Prepara il panettone last minute con gocce di cioccolato, irresistibile, soffice, pronto in un attimo, spendi meno di 4 euro. Ricetta da sballo.

Il Natale sta per arrivare, mancano pochi giorni a dicembre, si respira già aria di festa in casa, non si vede l’ora di abbellire, addobbare casa, si inizia a pensare al menù, ai dolci da preparare. Chi adora mettere le mani in pasta lo sa che il panettone è tra i dolci più complessi da preparare e lungo richiede lunghi tempi di lievitazione.

Panettone con gocce di cioccolato - Ricettasprint.it
Panettone con gocce di cioccolato – Ricettasprint.it

Oggi ti voglio proporre una ricettina veloce, economica, zero sbatti perfetta da preparare all’ultimo minuto. Così anche ti creerai un’atmosfera natalizia senza complicarti la vita e stare troppo tempo in cucina. Questo panettone con gocce di cioccolato è ideale a colazione, ottima per una merenda golosa, ma anche da servire se vengono a trovarti vicini, amici o parenti all’improvviso. Si tratta di un dolce che si prepara in pochissimi minuti e si spende poco circa 4 euro. Gli ingredienti sono quelli che abbiamo in casa, farina, uova, zucchero, latte, burro, vaniglia, lievito in polvere per dolci e gocce di cioccolato. Non resta che mettersi all’opera.

Panettone con gocce di cioccolato veloce: ricetta last minute ed economica

Un piccolo consiglio aggiungere le gocce di cioccolato fredde all’impasto così la distribuzione sarà perfetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Tempo totale: 50-55 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova
  • 125 g zucchero
  • 280 g farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 25 g miele
  • 75 g di burro
  • 200 ml di latte
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 150 g gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del panettone con gocce di cioccolato senza lievitazione

  1. Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi mettiamo le gocce di cioccolato in freezer, lasciamole in una ciotolina. Laviamo il limone, ricaviamo la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara.
  2. Nel frattempo andiamo a mettere le uova e lo zucchero in una ciotola ampia, lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
  3. Uniamo il burro a tocchetti, il latte e continuiamo a lavare tutto. Versiamo sia la farina che la fecola di patate setacciate, uniamo il miele e continuiamo a lavorare.
  4. Aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il lievito in polvere per dolci.
  5. Solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi possiamo incorporare le gocce di cioccolato, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per panettone che dobbiamo imburrare e poi infarinare.
  7. Possiamo fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C posizionando nella parte bassa del forno per circa 40-45 minuti circa. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino. Poi a cottura terminata lasciamo raffreddare e poi serviamo si un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Buon Natale!

Come conservare il panettone

Il panettone con gocce di cioccolato resta soffice per 3–4 giorni, ma solo se lo conservi per bene. Basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Puoi anche avvolgere con la pellicola per alimenti. Se avanzano poche fette puoi congelarle, mettere in un sacchetto per alimenti, poi basteranno pochi secondi in microonde e sembrerà appena sfornato.