Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai tutti a bocca aperta. Cosa aspetti!
Il panettone arancia e mandorle è una delle varianti del classico panettone o quello preparato con le gocce di cioccolato. Un dolce soffice, dove la freschezza degli agrumi e la croccantezza delle mandorle i incontrano per dare vita ad un dolce perfetto da gustare con la propria famiglia durante le feste di Natale.

Non è poi così difficile prepararlo a casa può sembrare impegnativo, ma non lo è. Ti suggerisco la ricetta veloce, che non richiede tempi di lievitazione, con qualche piccolo accorgimento il risultato sarà sorprendentemente soffice, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
A Natale punta sul panettone arancia e mandorle, soffice, profumato, si scioglie in bocca
Se seguirai la mia ricetta il risultato sarà più che soddisfacente un panettone morbido, fragrante e ricchissimo di profumi, perfetto per accompagnare una tazza di cioccolata calda o del tè. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 125 g zucchero di canna integrale
- 280 g farina 00
- 70 g di farina di mandorle
- 25 g miele
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 50 ml di latte di mandorla
- 50 ml di succo d’arancia
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- arancia candita q.b.
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 150 g mandorle senza buccia
- confettura di arancia q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del panettone con arancia e mandorle
- Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara. Ricaviamo anche il succo e filtriamo, teniamo da parte.
- Nel frattempo andiamo a mettere le uova e lo zucchero di canna in una ciotola ampia, lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
- Andiamo ad aggiungere il latte di mandorla, l’olio di semi, il latte, il succo d’arancia e poi uniamo le due farine e il miele e continuiamo a lavorare.
- Aggiungiamo poi la buccia grattugiata dell’arancia, la vanillina e il lievito in polvere per dolci. Solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi possiamo incorporare l’arancia candita e le mandorle tritate.
- Trasferiamo parte dell’impasto ottenuto in uno stampo per panettone che dobbiamo imburrare e poi infarinare, uniamo un p’ di marmellata di arancia, versiamo altro impasto e marmellata e terminiamo versando il restante impasto. Livelliamo pere bene.
- Possiamo fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C posizionando nella parte bassa del forno per circa 40-45 minuti circa. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino. Poi a cottura terminata lasciamo raffreddare e poi serviamo si un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buon Natale!
Come conservare il panettone
Il panettone con arancia e mandorle si conserva per bene per 3–4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.






