Quale panettone comprare? Bisogna prendere in considerazione il prezzo al chilo ma anche la qualità. Questa la classifica di quelli più consigliati.
Il sito web altroconsumo ha pubblicato uno studio relativo al rapporto qualità/prezzo di diversi tipi di panettone. Ne sono state prese in rassegna in totale 15 marche tra quelle presenti in commercio ed in vendita già da fine ottobre, in media. Gli aspetti considerati riguardano la presenza di burro, canditi ed uvetta. E sulla percezione del gusto – e relativa qualità – è giunto il parere di diversi pasticceri professionisti oltre che di 150 consumatori. Un aspetto peculiare di ogni buon panettone deve essere la morbidezza al taglio, con l’assenza di difetti visivi nella pasta come buchi e fondo bruciacchiato. E gli alveoli all’interno devono presentarsi non omogenei e grandi. La parte esterna non deve presentarsi amara – se lo è, il dolce è stato cotto in maniera eccessiva – e la crosta deve essere compatta e di colore uniforme.
LEGGI ANCHE –> Panettone e Pandoro | quale ingrassa di più | info e calorie
Secondo altroconsumo, il panettone migliore è il Fior Fiore Coop “ricetta classica”. Segue quello Classico Gran Galup e chiude il podio il Duca Moscati di Eurospin. Quarto il ‘Le Grazie’ di Esselunga. A sorpresa viene ritenuto di bassa qualità il panettone biologico Paluani. Tra le caratteristiche considerate per stilare questa graduatoria dei migliori – e peggiori – dolci simbolo del Natale figurano anzitutto l’etichetta. Poi i risultati delle analisi di laboratorio su frutta, peso, tuorlo d’uovo, burro, lieviti e muffe. La percezione fornita ai consumatori per aspetto, consistenza ed odore. Poi l’assaggio degli esperti pasticcieri. Riguardo ai prezzi, i primi quattro panettoni presentano differenze anche importanti. Il Fior Fiore Coop ha un prezzo al chilo di 8,74 euro. Il Gran Galup di 15,90 euro. Il Duca Moscati di Eurospin di 3,29 euro. Infine il Le Grazie di Esselunga costa al chilo 3,69 euro.
LEGGI ANCHE –> 10 Creme per farcire pandoro e panettoni | Golose e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…