Panettone+o+Pandoro%2C+quante+calorie
ricettasprint
/panettone-o-pandoro-quante-calorie/amp/
News

Panettone o Pandoro, quante calorie

panettone o pandoro quante calorie

Ogni anno intere famiglie si dividono nella scelta tra panettone o pandoro, due specialità gastronomiche tipiche del periodo natalizio. Pur appartenendo alla stessa categoria dolciaria, hanno caratteristiche completamente differenti che li distinguono nelle preferenza degli acquirenti. Morbido e insaporito da uvetta e canditi il primo, soffice e dal profumo vanigliato l’altro: entrambi assolutamente deliziosi e ricchi di varianti. Vi siete mai chiesti quale, tra i due, sia più calorico? Probabilmente no, anche perchè nel periodo natalizio la conta delle calorie in genere va a farsi friggere (non a caso). Se avete anche un briciolo di curiosità, vi stupirete nel leggere quanto segue.

Panettone o Pandoro, quante calorie contengono?

Le proporzioni dei nutrienti del panettone classico sono: 65% di zuccheri, 22% di grassi, 11% di proteine e 2 % di fibre. Nel pandoro classico invece sono: 72% di zuccheri, 16% di grassi, 10% di proteine e 2 % di fibre. Le cifre più o meno si equivalgono, ma è sostanzialmente una scoperta leggere che il pandoro contiene meno grassi del panettone. Indicazione che in realtà, non corrisponde ad una quantità inferiore di calorie. Infatti, una fettina di panettone apporta 260 kcl contro le 280 della stessa quantità di pandoro. Come fare per gustare questa prelibatezze senza danneggiare la linea in modo irrimediabile?

Premesso che, come è facilmente intuibile, questi prodotti dolciari sono altamente calorici, sarà bene ridurne il consumo e soprattutto non strafare. Questa è la prima regola per riuscire a mantenere più o meno la stabilità del proprio peso durante le festività. Se nelle giornate clou non si può fare a meno di mangiare un pò di tutto, nei giorni intermedi sarà bene evitare tutto ciò che può costituire un pericolo, panettone e pandoro compresi. Il consiglio è quello di seguire un’alimentazione il più possibile genuina, evitando fritture, dolci e bevande gassate o alcoliche. In questo modo, potrete concedervi qualche sfizio in più e la vostra forma fisica non ne risentirà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

24 minuti ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

53 minuti ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

1 ora ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

2 ore ago
  • Dolci

Impasto così il plumcake al cioccolato e lo mangio sollevata: ha la metà delle calorie, ma uguale golosità

Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

3 ore ago