Il panforte di Siena si prepara a casa facilmente e in poco tempo sembra quello comprato in pasticceria, se lo prepari adesso lo puoi mangiare anche a Natale direttamente.
Il panforte di Siena è un dolce tradizionale famosissimo in tutto il mondo e apprezzato da molti per la sua consistenza compatta e il sapore ricco dovuto alle spezie, frutta secca e canditi.
Sulle nostre tavole non può mancare in vista del Natale! Un dolce basso a base di mandorle, frutta candita, zucchero e miele ha un sapore talmente buono che non riuscirai a rinunciare a tanta bontà. Ha origino lontano, già nel Medioevo. Lo sia che puoi provarlo a preparare a casa facilmente? Segui la ricetta sprint!
Il panforte di Siena dopo la preparazione si può conservare per 3 – 4 settimane, l’importante è avvolgere il dolce nella carta forno.
Ingredienti per 6 persone
360 g di mandorle con pelle
150 g di farina 00
160 g di arancia candita
Per la preparazione del Panforte di Siena iniziamo subito a tagliare la frutta candita, tostare le mandorle, le mettiamo direttamente su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 5 minuti, poi lasciamo raffreddare.
Trasferiamo in una ciotola ampia le mandorle tostate, la farina setacciata, l’arancia candita e cedro candito tagliato a pezzi, uniamo il coriandolo, la noce moscata, la cannella in polvere e i chiodi di garofano in polvere, mescoliamo per bene.
Poi in un pentolino mettiamo il miele, lo zucchero a velo e l’acqua, mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa, mescoliamo e fino ad ottenere un composto fluido, poi versiamo direttamente nella ciotola con la frutta spezie e mandorle.
Giriamo con un cucchiaio, solo così riusciremo ad amalgamare tutti gli ingredienti, mettiamo la carta da forno sullo stampo e aggiungiamo il foglio di ostia, che deve essere tagliato del diametro adatto.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo, livelliamo e aggiungiamo abbondante zucchero a velo, adesso si che possiamo cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare per 5 minuti e poi lo sfiliamo dallo stampo e lasciamolo raffreddare completamente. Poi capovolgiamo il dolce e mettiamolo direttamente su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Natale!
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…
La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…