Il panforte di Siena si prepara a casa facilmente e in poco tempo sembra quello comprato in pasticceria, se lo prepari adesso lo puoi mangiare anche a Natale direttamente.
Il panforte di Siena è un dolce tradizionale famosissimo in tutto il mondo e apprezzato da molti per la sua consistenza compatta e il sapore ricco dovuto alle spezie, frutta secca e canditi.
Sulle nostre tavole non può mancare in vista del Natale! Un dolce basso a base di mandorle, frutta candita, zucchero e miele ha un sapore talmente buono che non riuscirai a rinunciare a tanta bontà. Ha origino lontano, già nel Medioevo. Lo sia che puoi provarlo a preparare a casa facilmente? Segui la ricetta sprint!
Il panforte di Siena dopo la preparazione si può conservare per 3 – 4 settimane, l’importante è avvolgere il dolce nella carta forno.
Ingredienti per 6 persone
360 g di mandorle con pelle
150 g di farina 00
160 g di arancia candita
Per la preparazione del Panforte di Siena iniziamo subito a tagliare la frutta candita, tostare le mandorle, le mettiamo direttamente su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 5 minuti, poi lasciamo raffreddare.
Trasferiamo in una ciotola ampia le mandorle tostate, la farina setacciata, l’arancia candita e cedro candito tagliato a pezzi, uniamo il coriandolo, la noce moscata, la cannella in polvere e i chiodi di garofano in polvere, mescoliamo per bene.
Poi in un pentolino mettiamo il miele, lo zucchero a velo e l’acqua, mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa, mescoliamo e fino ad ottenere un composto fluido, poi versiamo direttamente nella ciotola con la frutta spezie e mandorle.
Giriamo con un cucchiaio, solo così riusciremo ad amalgamare tutti gli ingredienti, mettiamo la carta da forno sullo stampo e aggiungiamo il foglio di ostia, che deve essere tagliato del diametro adatto.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo, livelliamo e aggiungiamo abbondante zucchero a velo, adesso si che possiamo cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare per 5 minuti e poi lo sfiliamo dallo stampo e lasciamolo raffreddare completamente. Poi capovolgiamo il dolce e mettiamolo direttamente su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Natale!
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…