Il Panpepato fatto in casa è tutt’altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che sia uscito dalla pasticceria.
Il panpepato è uno di quei dolci che non deve assolutamente mancare a tavola durante le festività natalizie. Un dolce della tradizione umbra ormai diffuso in tutto Italia. Io lo preparo perché una mia carissima amica mi ha suggerito la ricetta e devo dire che a casa mia l’adorano.

È un concentrato di profumi intensi, aromi antichi e sapori decisi che dire un dolce che allieterà tutti. A differenza delle torte morbide e delicate, il panpepato è diverso conquista perché si prepara con un mix di spezie, miele, canditi, cacao, uvetta. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta perfetta.
Panpepato a Natale con la mia ricetta sarà un successone
Il panpepato è un dolce che tradizionalmente veniva preparato come un dono prezioso, simbolo di prosperità, c’è chi sostiene che sia un antenato del Panforte di Siena. Ogni famiglia custodisce la sua ricetta. Questo si che è un dolce da gustare con un bicchiere di vino passito o una tazza di tè caldo. Non appena leggerai la ricetta ti renderai conto che prepararlo a casa sarà un gioco da ragazzi, mi raccomando non omettere nessun ingredienti, tutti donano un sapore e un profumo unico al dolce. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 65 g di farina 00
- 60 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 140 g di nocciole
- 140 g di mandorle
- 140 g di noci
- 90 g di canditi
- 80 g di uvetta
- 155 g di miele
- 150 g di fichi secchi
- 20 ml di caffè
- un po’ di rum
- cannella q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento del panpepato
- Iniziamo a mettere in un ciotola acqua e uvetta lasciamola ammorbidire. Tritiamo il cioccolato fondente con un coltello, adagiamo su un tagliere e procediamo.
- Tagliamo a pezzi le noci, le mandorle, le nocciole, mettiamo in una ciotola.
- Scoliamo l’uvetta e la trasferiamo in ciotola ampia e uniamo canditi, i fichi secchi tagliati, il rum e il caffè. Man mano uniamo anche il cioccolato tritato, la cannella, la noce moscata e il pepe. Possiamo anche aggiungere le nocciole, le noci e le mandorle tritate, il cacao e farina setacciate, il miele, con un cucchiaio mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
- Formiamo così una pagnotta e l’adagiamo direttamente uno stampo rivestito di carta forno. Lasciamo cuocere nel forno caldo a 160°C e lasciamo cuocere per 25-30 minuti. Sforniamo a cottura terminata e poi serviamo a fette.
Buon Natale!
Il panpepato si conserva anche per 2 settimane in un contenitore a chiusura ermetica.






