Oggi vi presentiamo un finger food nostrano da leccarsi i baffi famoso in tutto il mondo e facilissimo da preparare. Stiamo parlando dei Panzerottini farciti con cime di rapa scamorza affumicata e acciughe. Gustosi e realizzati in pochissimi minuti, queste mezzelune di impasto ripiene e fritte piacciono molto ai grandi ma anche ai bambini, che quindi manderanno le verdure senza fare i soliti capricci. Questi stuzzichini sono ideali anche per una cena a casa con amici e parenti o per un apericena.
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Dosi per: 25 panzerottini
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2-3 h.
Tempo di cottura: pochi minuti.
Lessate le patate senza sbucciarle in una pentola di acqua bollente salata, scolatele e fatele intiepidire. Impastate le patate lessate, pelate e ridotte a purea, con l’acqua, il lievito, la farina, il sale e l’olio. Lavorate gli ingredienti fino ad avere una palla di composto che inciderete con un taglio a croce e farete riposare, coperta con un canovaccio, per 2-3 h. Nel frattempo, sbollentate le cime di rapa pulite in acqua bollente per pochi minuti, scolatele e strizzatele con cura. Su un tagliere, tagliate la scamorza a pezzetti piccoli.
Panzerottini farciti con cime di rapa scamorza affumicata e acciughe ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Pasta ziti al forno mozzarella e salsiccia | Facile e gustoso per i pranzi della domenica in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto, triplicato di volume, su una spianatoia infarinata e ritagliate dei cerchietti di composto di 10 cm di diametro e spessore 2-3 mm. Farcite con dei tocchetti di scamorza, un pezzetto di acciuga, delle cime di rapa a proprio piacere e date forma ai vostri panzerotti sigillando con cura i bordi inumiditi. Friggete i panzerotti in una padella con l’olio caldo, rivoltandoli a metà cottura per dare loro una doratura completa. Con una schiumarola, trasferiteli e fateli riposare per qualche minuto in un piatto ricoperto di carta assorbente. Servite caldi. Potete insaporire questi finger food con erbe o spezie aromatiche a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…