Questa è la vera ricetta della parigina, ma una ricetta veloce che nessuno conosce, ti salva la cena all’ultimo minuto, mettiti all’opera.
La parigina che ti propongo oggi è una ricetta semplice e super veloce che neanche immagini. Si prepara senza impasto, basta usare la pasta sfoglie e la base per pizza ed è ripiena di pomodoro, provola e prosciutto cotto.

È uno dei rustici più amati della tradizione gastronomica campana, nelle vetrine dei fornai e bar le vetrine sono sempre piene. Perfetta per buffet, aperitivi o cene informali, in 10m minuti la prepari. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Parigina, la ricetta veloce da non lasciarsi sfuggire, ti salva in calcio d’angolo
La ricetta della parigina è veloce e semplice, estremamente gustosa, capace di conquistare al primo morso. Io la preparo spesso quando rientro tardi a casa e non so come prendere per la gola tutti. Alla base della parigina troviamo la base pizza pronta, poi si farcisce e si copre con la pasta sfoglia dorata e croccante, il contrasto tra sofficità e croccantezza lascia tutti a bocca aperta. Mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 base per pizza
- 300 g di pomodori pelati san Marzano
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 300 gr di provola fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della parigina
- Tagliamo i pomodori pelati e mettiamoli in una ciotola con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale e mescoliamo. Lasciamo sgocciolare la provola e teniamola da parte.
- Prendiamo dal frigo la base per pizza e la pasta sfoglia, mettiamo la base per pizza in uno stampo per torte rettangolare, possiamo anche adagiare su una leccarda rivestita di carta forno.
- Versiamo il contenuto della ciotola, livelliamo con una spatola, aggiungiamo la provola e il prosciutto cotto. Copriamo con la pasta sfoglia sigilliamo bene i bordi, così da non far fuoriuscire il ripieno, fare pressione con i polpastrelli. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la superfice. Possiamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.
- Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a pezzi e serviamo.
Buon Appetito!
Se vuoi realizzare la parigina nella versione gluten usare la base di pizza e la pasta sfoglia senza glutine. La parigina si conserva benissimo per un giorno in frigo, coprire con la pellicola per alimenti. Riscaldare prima di servire.






