Ecco la parmigiana di melanzane a modo mio, un contorno super ricco che non teme uguali, che ne dici vuoi provarla anche tu? Il successo è garantito!
La parmigiana di melanzane a modo mio è super goduriosa, invitante, perfetta da gustare a cena, come pasto completo oppure possiamo accompagnare con delle polpette, formaggi o altro secondo di carne.
A differenza della classica parmigiana questa si prepara con un ingrediente speciale, le olive verdi ripiene, donano un sapore speciale, impeccabile, farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
In cucina basta poco per preparare piatti speciali con poco, oltre al prosciutto cotto e fiordilatte aggiungiamo le olive condite, sono davvero buone. Se vuoi puoi preparare in anticipo questa parmigiana e poi la riscaldi al momento, poco prima di servire. Vediamo la ricetta!
Leggi anche: Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa parmigiana di melanzane a modo mio, iniziamo dalla cottura del sugo. Prendiamo un tegame, mettiamo un filo di olio extra vergine e aggiungiamo la cipolla grattugiata o affettata, aggiungiamo il sale e il basilico. Lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo laviamo le melanzane ed eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette nel senso della lunghezza, mi raccomando fette non troppo spesse e dello stesso spessore. Mettiamo abbondante olio di semi in padella e riscaldiamo, poi friggiamo le melanzane e togliamole man mano dalla padella e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Prendiamo poi la pirofila e mettiamo un po’ di sugo, adagiamo un primo strato di melanzane, aggiungiamo il prosciutto cotto, le olive tagliate a rondelle, il fiordilatte e il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Salsicce e friarielli: piatto semplice, ma dal sapore indescrivibile, una pura goduria
Ripetiamo così, fai tre strati di melanzane, poi infine aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato, le olive tagliate a rondelle e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 8 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Gli spaghetti alle pesto di zucchine con la cipolla di Tropea sono un primo piatto…
Il calcare nella macchinetta del caffè non è un difetto estetico: è un sabotatore di…
La Sacher per San Valentino è una ricetta romantica e golosa, perfetta per preparare in…
La colazione pre-allenamento fallisce per un motivo preciso: o è troppo zuccherina e ti “spara”…
I biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa sono una di quelle ricette che,…
Il bidet non torna opaco perché “si sporca”: torna opaco perché l’acqua lascia firma. Ho…