La parmigiana di melanzane veloce e light si prepara senza alcuna difficoltà, perfetta a cena o per un’occasione speciale con amici e parenti.
Sei pronta per una nuova ricetta? Ecco come preparare in soli 5 minuti la parmigiana di melanzane. Basta cuocere nel forno tutto, senza friggere, solo così non perderai tempo e gusterai un piatto più sano e genuino.
Una ricetta perfetta se non si vuole esagerare a pranzo o a cena. Infatti a differenza della classica ricetta, le melanzane non si friggono, ma si arrostiscono e poi si cuociono con il pomodoro al forno. Cosa aspetti, scopri la ricetta sprint!
La parmigiana di melanzane veloce e al forno è una versione più leggera di una ricetta classica della cucina italiana. Per la farcitura abbiamo scelto il fiordilatte, ma puoi anche optare per della provola o scamorza. Se dovesse avanzare conserva la parmigiana in frigo per due giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Pasta alla porcinara, così cremosa ed invitante che non puoi fare a meno di assaggiarla
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa parmigiana di melanzane, iniziamo a lavre le melanzane ed eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette nel senso della lunghezza. Non affettatele troppo spesse, altrimenti richiederà maggiore tempo di cottura. Poi tagliamo a dadini i pomodori dopo averli lavati.
Leggi anche: Mini focacce fritte in 5 minuti, la ricetta furbissima perfetta per ogni occasione
Tagliamo a fette il fiordilatte e lasciamo sgocciolare. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva. Adagiamo le melanzane e poi distribuiamo l i pomodori e il fiordilatte, il parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo con un altro strato di melanzane e proseguiamo fino a quando non terminano tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Come sgusciare le noci con il trucco della pentola: pochi minuti e senza schiaccianoci
Facciamo cuocere nel forno già caldo a 180° per 35 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
La camomilla “rilassa” finché la tratti bene: se la lasci lì dentro a macerare mentre…
Il ciambellone al cioccolato alto e soffice è uno di quei dolci che bastano da…
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…
Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…
Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…