La parmigiana di finocchi è il contorno ricco e perfetto per Natale di sicuro farai colpo su tutti, si abbina a qualsiasi secondo piatto.

La parmigiana di finocchi che ti propongo oggi è super speciale, nessuno crederà ai proprio occhi. Si prepara con il prosciutto cotto e provola è una variante delicata e profumata della classica parmigiana.

Parmigiana di finocchi - Ricettasprint.it
Parmigiana di finocchi – Ricettasprint.it

Invece della solita parmigiana di melanzane e zucchine è perfetta per valorizzare questo ortaggio invernale. Si consiglia però di sbollentare prima i finocchi e poi si procede alla preparazione della parmigiana. Strati su strati, questo contorno super ricco si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto.

Parmigiana di finocchi a Natale superfice croccante e ripieno filante

I finocchi si alternano con provola e prosciutto cotto, non solo il tutto arricchito dalla besciamella e sugo e parmigiano grattugiato, così si formerà una crosticina irresistibile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti 4 persone

  • 1,500 kg di finocchi
  • 500 g di besciamella
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di provola affumicata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un po’ di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della parmigiana di finocchi

  1. Iniziamo a sciacquare il finocchio sotto acqua corrente per togliere terra e impurità, poi con un coltello andiamo a rimuovere la parte superiore ed inferiore che è più dura. Eliminiamo eventuali parti macchiate o dure, anche i ciuffetti verdi vanno eliminati. Tagliamo a metà nel senso della lunghezza e poi a fette sottili.
  2. Laviamo per bene sotto acqua fredda per togliere eventuale terra rimasta tra gli strati.
  3. Lessiamo i finocchi in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, basta riempire una casseruola di acqua e portiamo ad ebollizione e poi lasciamo cuocere i finocchi, scoliamoli e lasciamo asciugare bene su un canovaccio di cotone.
  4. Nel frattempo mettiamo in una casseruola aglio e passata di pomodoro con olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  5. Prendiamo la besciamella mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il sugo cotto e mettiamone un po’ sul fondo della pirofila, disponiamo un primo strato di finocchi, aggiungiamo la provola, ben sgocciolata tagliata a fette, il prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, facciamo un altro strato come detto prima e terminiamo tutti gli ingredienti. L’ultimo strato mettiamo la combo besciamella e sugo.
  6. Lasciamo cuocere in forno caldo 180°C per 30 minuti circa, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire e poi serviamo. Si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 10 minuti.

Buon Appetito!

La parmigiana di finocchi è una ricetta irresistibile che puoi anche conservare per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, riscaldare prima di servire.