Melanzane e cioccolato, proprio così. Può sembrare un azzardo ma niente paura. Sappiamo quello che facciamo! Ed ora facciamo una bella parmigiana.
La parmigiana di melanzane e cioccolato, preferibilmente fondente, è una prelibatezza che sorprende tutti, fidatevi. Una sorpresa sia per quanto riguarda il matrimonio delle verdure con il cioccolato e sia per quanto riguarda il sapore dolce di uno dei piatti più gettonati nella cucina mediterranea e che ha visto davvero una miriade di variazioni, in ultimo, questa con il cioccolato.
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate e tonno, semplice e gustosa in poco tempo
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucchine a crudo, veloce e con pochi passaggi
ti piacerebbe anche:Parmigiana di uova, piatto semplice ma gustoso e proteico
ti piacerebbe anche:Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu | speciale e deiziosa
Laviamo e sbucciamo le melanzane privandole delle due estremità e tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Saliamole e lasciamole riposare per 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora sciacquiamole e asciughiamole su carta assorbente. Prendiamo le fette e prepariamole per l’impanatura passandole nella farina e poi nelle uova. Prendiamo una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio di semi per friggere le melanzane. Adagiamo le fette impanate nell’olio caldo e cuociamo su entrambi i lati. A parte prendiamo un recipiente e mettiamo dentro il cacao con lo zucchero e cannella e buccia di limone, in quantità che preferite e mescoliamo per bene. Passiamo le melanzane nel mix e mettiamole da parte.
Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e versiamo i 250 ml di acqua in un pentolino, mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo scioglie lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi e facciamo sciogliere. Prendiamo le melanzane e mettiamole in una teglia sul cui fondo avremo metto la salsa al cioccolato. Adagiamole e poi spolveriamo le melanzane fritte con alto mix. Aggiungiamo i pinoli e pezzettini di arancia candita. Bagniamo con il Grand Marnier e continuiamo per quanti strati vogliamo realizzare. Terminiamo spolverando con amaretti ridotti in briciole e scaglie di mandorle.
Inforniamo a 100° per 15 minuti e poi lasciamo raffreddare. Ottima fredda o tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…