Parmigiana per cena? Ma falla con le zucchine più raffinata, meno oleosa e con pochissimi grassi. Vedrai che super cena.
Restando in tema di leggerezza, parola chiave delle ricette post vacanze, noi non vogliamo ugualmente rinunciare al gusto e perciò per cena decidiamo di preparare una succulenta parmigiana. Non useremo però le classiche melanzane, difatti la nostra parmigiana avrà un aspetto stupendo, un profumo fantastico, e un sapore differente ma ugualmente spettacolare perché utilizzeremo le zucchine.
Inoltre la nostra parmigiana è leggera perciò possiamo tranquillamente consumarla a cena perché digeribile, ma anche consumarla se ci stiamo mantenendo un pochino tra grassi e calorie. È una parmigiana raffinata molto semplice e avrà sicuramente meno olio e meno grassi.
Le zucchine si prestano perfettamente a tantissime ricette, sfiziose, arricchite da altri ingredienti, fritte oppure cotte al forno, farcite, oppure gratinate, insomma, le zucchine sono la verdura per eccellenza che io adoro cucinare, improvvisare, inventare e chiaramente gustare.
due zucchine
120 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio grattugiato
basilico
olio di oliva
pepe
200 g provola o mozzarella
Prepariamo la nostra parmigiana di zucchine che avrà un aspetto e un sapore eccezionale, ma light difatti i grassi che porteremo nel nostro corpo saranno dovuti ai latticini perché per il resto non ci saranno grosse percentuali. Andiamo a vedere cosa fare dopo aver lavato per bene le zucchine e ridotti a fettine grazie ad una mandolina. Prendiamo una griglia e riscaldiamo al punto giusto e cominciamo a cuocere le zucchine grigliandole per bene (ricordate la griglia deve essere molto calda). Prendiamo a questo punto i latticini che possiamo scegliere tra provola mozzarella o magari scamorza, se preferite potete anche prendere della mozzarella light come troviamo facilmente negli scaffali dei supermercati. Facciamo sì che il latte fuoriesca per bene magari tamponando con della carta assorbente e tagliamola a pezzetti così come faremo anche con il prosciutto cotto, strisce o quadratini.
leggi anche:Elena Santarelli torna in cucina: ricetta della parmigiana di zucchine
Prendiamo una teglia da forno e un giro con dell’olio d’oliva e cominciamo a comporre la nostra parmigiana mettendo sul fondo le melanzane grigliate creando uno strato di mozzarella, uno di prosciutto, uno di parmigiano grattugiato con una spolverata di pepe e sale e di una manciata di basilico tritato. Ripetiamo gli strati fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti e chiudiamo il tutto con una delicata spolverata di formaggio grattugiato, pepe e basilico. Un giro di olio e via in forno a 180° per circa 25 minuti. Possiamo anche decidere di realizzarla in monoporzione per cui prendendo dei recipienti adatti al forno che valgano per una sola persona e ne realizzeremo per quante persone vorremmo servire. Ecco qui la nostra cena perfetta!
leggi anche:Parmigiana di patate in padella, la versione ancora più economica di un must dell’estate
leggi anche:La parmigiana di melanzane come quella di Cannavacciuolo, e se non la fa buona lui!
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…