Invece della colomba intera, se vogliamo stupire tutti a Pasqua puntiamo su mini colombine grandi come un muffin: un’idea simpatica e golosa
Colomba fatta in casa a Pasqua? Sì, ma in versione mini. Un modo originale per fare colazione o merenda con un prodotto sano e preparato direttamente da noi.
L’impasto è veloce e di sicura resa, per un risultato spettacolare.
Le mini colombine pasquali sono in realtà buone tutto l’anno perché l’impasto può essere arricchito con delle gocce di cioccolato o dell’altra frutta secca.
E sono molto pratiche da congelare per essere tirate fuori all’occorrenza.
Ingredienti:
400 g farina 00
200 g farina Manitoba
Setacciamo insieme in una ciotola capiente la farina 00 e la Manitoba con il lievito e lo zucchero. Mescoliamo insieme con un cucchiaie e poi versiamo anche il latte, a temperatura ambiente.
Cominciamo ad impastare unendo anche l’uovo, il burro morbido, la scorza di un limone non trattato grattugiata finemente e 1 pizzico di sale. Lo lavoriamo direttamente con le mani per alcuni minuti fino a compattarlo.
Poi trasferiamo il composto sul piano di lavoro e terminiamo il lavoro manuale ancora 5 minuti. Formiamo in panetto liscio e morbido, ma compatto, e lo mettiamo a lievitare in una ciotola pulita, coprendo con la pellicola alimentare. Deve rimanere così almeno 1 ora e mezza o comunque fino al raddoppio.
Esaurito il tempo di attesa, riprendiamo l’impasto e lo rovesciamo sul piano di lavoro. Con un tarocco o un coltello ricaviamo delle palline da 55-60 grammi e le mettiamo negli stampini per muffin. Le facciamo lievitare lì altri 30 minuti.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la decorazione. Nel mixer mescoliamo insieme metà delle lamelle di mandorle e un’albume d’uovo medio. Quindi spennelliamo la superficie dei muffin e completiamo con le lamelle intere e la granella di zucchero.
Cuociamo le nostre mini colombine pasquali in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, controllando comunque la cottura. E quando le sforniamo, aspettiamo altri 15 minuti prima di sformarle e metterle sul piatto di servizio.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…