Nel momento in cui parliamo della tradizione culinaria siciliana, facciamo riferimento a un vasto mondo arricchito da piatti tipici davvero incredibili, come nel caso della pasta alla norma.
Non si tratta mai di un semplice piatto all’interno della tradizione culinaria italiana. Nel tempo, la conferma è arrivata da piatti che hanno segnato la storia, come la cacio e pepe, il risotto alla milanese, la polenta e, naturalmente, la pasta alla norma.
Una lunga serie di piatti che hanno contribuito a rendere la cucina italiana un punto di riferimento nel mondo e, senza mai dimenticarlo, candidata anche per essere inserita tra i beni immateriali dell’UNESCO.
Ecco perché oggi concentreremo la nostra attenzione proprio sulla pasta alla norma, la quale ben presto tornerà a essere la protagonista indiscussa dei nostri pranzi e cene durante la stagione estiva.
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, abbiamo parlato anche della variante light della pasta alla norma, ma è giusto iniziare subito dicendo che la vera ricetta della pasta alla norma prevede una cosa sulla quale non si può scendere a compromessi: le melanzane vanno rigorosamente fritte. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Cominciamo subito con le melanzane: la tradizione culinaria siciliana prevede la cottura di questo alimento in vari modi. Tagliamo le melanzane a fette, mantenendo la buccia se lo desideriamo, e friggiamole in olio bollente. Successivamente, vanno poste sulla pasta, coprendole un po’, ma se vogliamo un sapore più intenso, dobbiamo tagliarle a tocchetti e farle amalgamare con il sugo.
Dopo aver cotto le nostre melanzane a tocchetti, trasferiamole nella padella che abbiamo utilizzato per la frittura, eliminiamo l’olio di frittura e, nella stessa padella, aggiungiamo un po’ di olio extravergine d’oliva. Mettiamo gli spicchi d’aglio che dovranno dorarsi, quindi rimuoviamoli e mettiamoli da parte. Aggiungiamo il pomodoro, facendo cuocere il sugo e aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua per renderlo corposo. Nel frattempo, cuociamo la pasta in una pentola capiente con acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione.
LEGGI ANCHE -> Sai che le spugne da cucina non sono tutte uguali? Il loro colore ti dice come usarle
Quando la pasta è pronta, uniamola alle melanzane, aggiungiamo il basilico fresco e lasciamo rosolare insieme per qualche minuto. Infine, serviamo il piatto con una bella spolverata di ricotta salata e il gioco è fatto! La tua pasta alla norma è pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Troppa polvere in casa e l’asma non ti lascia, il rimedio naturale
LEGGI ANCHE -> Preparo una tisana che stura anche l’impossibile, bevila dopo i pasti il tuo intestino ti ringrazierà
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…