Per avere una pasta cacio e pepe magnifica ed ottimizzata al massimo interviene un docente italiano di fisica all’estero, che ha scoperto qual è il tocco magico per averne una senza difetti.
Pasta cacio e pepe, una vera istituzione nel novero della gastronomia di Roma e dintorni ma anche in Italia in generale. Questo piatto è molto amato ed è una esplosione di sapore. Rispetto alle più quotate carbonara ed amatriciana, la pasta cacio e pepe non è da meno. È un piatto molto semplice eppure capace di garantire un gusto assoluto.
A caratterizzare la pasta cacio e pepe è soprattutto il pecorino romano, che è l’ingrediente principale assieme alla pasta stessa ed al pepe. E qualcosa ha spinto un gruppo di scienziati capeggiati dal professor Ivan Di Terlizzi del Max Planck Institute di Monaco di Baviera, in Germania, ad esplorare i principi fondanti che portano ad avere una pasta cacio e pepe perfetta.
Sembra che Di Terlizzi, che è docente di Fisica dei sistemi complessi, assieme ad altri italiani che lavorano con lui, abbia voluto trovare un modo scientifico per risparmiare ed ottimizzare il consumo di pecorino romano. Che in Germania non è così facile da trovare. Gli sforzi di Di Terlizzi e dei suoi collaboratori si sono concentrati sui processi di miscelazione del formaggio una volta in acqua.
Questo allo scopo di vederci meglio sul come e sul perché sorgono i grumi di formaggio successivamente. Gli esperti in fisica hanno scoperto un ruolo importante giocato dall’amido rilasciato dalla pasta in fase di cottura. Ebbene, questa componente riesce a rendere più facile il legame tra acqua stessa e pecorino. Con un rapporto consigliato tra amido e formaggio che deve essere superiore al 2% ed inferiore al 3%. Questo è il segreto.
Un altro aspetto fondamentale è la temperatura. Un calore eccessivo può denaturare le proteine del formaggio, causando la formazione di grumi indesiderati. Pertanto, è essenziale far raffreddare l’acqua di cottura prima di aggiungere il pecorino e riscaldare lentamente la salsa.
In base a questi risultati, ne è venuta fuori una ricetta dettagliata per preparare la pasta cacio e pepe perfetta, adatta per due persone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo
Seguendo questi passaggi, si può ottenere una cacio e pepe vellutata e priva di grumi, degna delle migliori trattorie romane.
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…