La pasta choux di Sal De Riso è una preparazione facile, veloce e che garantirà un risultato strepitoso. Zeppole di San Giuseppe, eclairs e bignè da farcire o per profitterol sempre perfetti, con un involucro compatto ed un interno arioso e soffice. La ricetta del pasticciere amalfitano non sbaglia: basterà seguire con attenzione dosi e procedimento per ottenere un risultato da top chef che stupirà tutti!
Potrebbe piacerti anche: Impasto bignè senza glutine | Perfetto per zeppole ed eclair
Oppure: Impasto bigne al cacao di Luca Montersino | Goloso e facile
Ingredienti
125 gr di acqua
125 gr di burro
150 gr di farina
150 gr di uova
Un pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta iniziate versando l’acqua, il sale ed il burro a tocchetti in un pentolino capiente: accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione. Aggiungete quindi la farina in un colpo solo ed iniziate a lavorare con un cucchiaio di legno energicamente finchè l’impasto non si staccherà dalle pareti.
Spegnete e fate intiepidire, poi trasferite il composto in una planetaria ed azionate per un minuto a velocità media in modo da abbassare ulteriormente la temperatura. A questo punto incorporate le uova in due volte. Badate di aggiungere la seconda porzione soltanto quando la prima sarà completamente assorbita. Raggiunta la consistenza di una crema densa e brillante, trasferitela in una sac a poche e distribuite l’impasto su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocete a 210 gradi preriscaldato per circa 20 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, spegnete e lasciate raffreddare completamente nel forno con lo sportello socchiuso. Farciteli come preferite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…