La pasta con tonno broccoletti e pangrattato è un’alternativa veramente sfiziosa da proporre per il pranzo di tutta la famiglia: provala e ti conquisterà!

Una piacevole scoperta per stupire i tuoi commensali non solo la domenica o nelle occasioni speciali, anche quando hai ospiti inattesi e poche idee da mettere in pratica. Grandi e piccoli non farà differenza, incontrerai la soddisfazione di tutti con questa ricetta dal sapore particolare che unisce terra e mare con grande semplicità e nonostante tutto con una presentazione di grande effetto scenico.

Pasta con tonno broccoletti e pangrattato ricettasprint

Questo piatto è veramente facile da fare, ideale per coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli, ma hanno necessità di fare bella figura con i propri commensali. Con questa preparazione non sbaglierai mai, è sfiziosa e pratica anche come ricetta di riciclo: se hai delle scatolette di tonno all’olio d’oliva che non vuoi utilizzare per la solita insalata, ecco la soluzione perfetta e soprattutto alternativa con cui senza dubbio riuscirai ad accontentare chiunque anche quelli più schizzinosi!

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di cime di broccoli
280 gr di tonno sgocciolato
Uno spicchio d’aglio
200 gr di pangrattato
120 gr di pecorino grattugiato
Burro q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con tonno broccoletti e pangrattato

Per realizzare questo piatto iniziate sciacquando le cime di broccoli, poi lasciatele sgocciolare molto bene e, se troppo grandi, dividetele ulteriormente in pezzi più piccoli. Prendete una casseruola, pelate l’aglio e schiacciatelo leggermente, poi versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lasciatelo soffriggere a fuoco dolce fino a che diventerà dorato. Fatto ciò aggiungete i broccoletti ed una tazzina di acqua, regolate di sale e coprite lasciando cuocere qualche minuto.

Fatto ciò togliete il coperchio, prendete il tonno sgocciolato dall’olio e sgranatelo bene con una forchetta. Unitelo agli altri ingredienti, mescolate per fare insaporire e spegnete. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate il formato scelto e cuocetelo leggermente al dente, scolatelo e versatelo nella casseruola con il condimento.

Girate molto bene in modo che la pasta risulti ben condita, poi unite ancora il pecorino romano grattugiato ed amalgamate. Trasferite tutto in una pirofila ben imburrata e cosparsa di pangrattato, ricoprite con ancora un po’ di pangrattato e ciuffetti di burro e gratinate appena in forno a 200 gradi per 5 minuti in modalità grill. Quando si sarà formata la crosticina in superficie spegnete subito e lasciate intiepidire un attimo prima di servire in tavola: sarà un vero successo!