Ecco pronta per voi la ricetta base per la pasta frolla al cacao. Un’alternativa ricca e dal sapore cioccolatoso a quella tradizionale, croccante e fragrante, perfetta per crostate e torte! Potete anche realizzarla per fare dei biscotti: l’idea dell’ultimo minuto per una merenda golosa. Si prepara in pochissimo ed il risultato è davvero ottimo: provate la nostra ricetta sprint per credere!
Potrebbe piacerti anche: pasta frolla vegana al cacao
Ingredienti
Cacao amaro in polvere 30 g
Farina 00 300 g
Burro freddo 170 g
Per realizzare la pasta frolla al cacao, prendete una ciotola capiente e versate la farina ed il burro ben freddo, tagliato grossolanamente a pezzi.
Iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete anche il cacao ed amalgamate velocemente, per evitare che l’impasto si scaldi troppo.
Terminato questo passaggio unite prima lo zucchero ed incorporatelo del tutto. Infine aggiungete i due tuorli e l’uovo intero, lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto uniforme.
Formate un panetto, avvolgetelo come di consueto nella pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero una mezz’oretta prima di utilizzarlo. La cottura base prevede il forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Potrete usarlo per crostate, biscotti e qualsiasi altra pareparazione desideriate!
Potrebbe piacerti anche: crostata di mele veloce con nocciole
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…