Se vuoi preparare la pasta frolla perfetta devi seguire i miei consigli, ti permetterà di fare qualsiasi cosa anche i dolci di Natale.

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria italiana, ti permette di preparare qualsiasi dolce, anche crostate e biscotti natalizi. Nonostante occorrono pochi ingredienti come tuorli albumi, farina, burro, zucchero, buccia di agrumi e un pizzico di lievito in polvere per dolci, bisogna prestare attenzione così da realizzare un impasto perfetto, friabile, profumata e versatile.

Pasta frolla perfetta -Ricettasprint.it
Pasta frolla perfetta -Ricettasprint.it

Pensiamo a quando dobbiamo preparare i biscotti natalizi ripieni di marmellata o semplicemente dei biscotti glassati. Davvero una ricetta che dovremmo avere nel nostro ricettario di famiglia, così ogni volta che dobbiamo preparare un dolce natalizio o altro non avrai difficoltà. Per un ottimo risultato è necessario lavorare l’impasto velocemente e farlo riposare in frigorifero. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

La vera ricetta della pasta frolla che ti permetterà di preparare anche i dolci di Natale

Con la pasta frolla, ricetta base della pasticceria italiana, si possono preparare una varietà infinita di dolci non solo biscotti semplici, ma anche glassati, ripieni, anche crostate o la base per cheesecake cotte. Ovviamente si tratta di una ricetta base che può essere personalizzata con cacao, agrumi e così adatti a ogni occasione. Una ricetta che rilascia un profumo in tutta casa. Scopri la ricetta perfetta.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 325 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • buccia grattugiata del limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento della pasta frolla

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi laviamo per bene la buccia del limone e arancia, ricaviamo la buccia attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara.
  2. Su un piano da lavoro mettiamo la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo a tocchetti e lavoriamo velocemente con le mani fredde, unire anche le bucce degli agrumi, dobbiamo ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungere tuorli e albumi e lievito in polvere per dolci, la vanillina e impastiamo fino a formare un panetto uniforme, andiamolo ad avvolgerlo nella pellicola trasparente, trasferiamo direttamente in frigorifero e lasciamo riposare per mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo possiamo realizzare quello che desideriamo.

Buona Pausa!

Consigli e conservazione

La pasta frolla si può preparare senza lattosio, basta sostituire il burro con uno senza lattosio, piuttosto che con un olio di semi. Se si vuole preparare la pasta frolla senza glutine sostituire la farina 00 con una di riso o mix di farine senza glutine.