Chi ama i frollini adorerà le paste di meliga: due farine diverse, burro, zucchero e uova per un dolce fuori dall’ordinario
Non sono i classici frollini della colazione, ma molto più buoni e più ricchi di sapore. Forse non tutti le conoscono, eppure le paste di meliga sono così buone che almeno una volta nella vita devi provare a cucinarle.
E se lo fai, non smetterai più, garantisco. A me la ricetta l’ha insegnata la nonna che grazie alle sue origini cuneesi ha imparato a farle fin da piccola. E io non ho dimenticato.
L’impasto delle paste di meliga è molto semplice, anche per chi non è un pasticcere provetto. Prima della cottura però c’è un trucco che funziona sempre. Mettiamo i biscotti crudi in frigo per permettere al burro, dopo averlo lavorato, di raffreddarsi di nuovo. Così in cottura darà forma e consistenza alle paste.
Ingredienti (per 35-40 paste di meliga):
400 g di farina 00
Setacciamo separatamente le due farine e lo zucchero in una ciotola. Aggiungiamo anche il burro ancora freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti, come nella classica frolla. Cominciamo a mescolarlo con le farine e lo zucchero usando i polpastrelli. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto sabbiato. Se abbiamo deciso di usare la planetaria basta montare la frusta ‘k’ per lavorare il composto.
Quindi aggiungiamo le’uovo intero e i due tuorli, la fialetta di aroma vaniglia e la scorza grattugiata finemente di mezzo limone. Completiamo con il pizzico di sale e andiamo avanti a lavorare in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.
Non abbiamo utilizzato lievito, quindi non c’è bisogno di farlo riposare. Semplicemente versiamo tutto il composto in una sac-à-poche dotata di beccuccio a stella. Cosa succede se il composto è troppo duro? Niente panico, c’è una soluzione. Lo lavoriamo ancora per 2-3 minuti con le mani: grazie al loro calore si ammorbidirà.
Prendiamo una leccarda rettangolare, la ricopriamo con la carta forno e spremendo delicatamente la sac-à-poche diamo la tipica forma ai biscotti. Unico avvertimento: separiamole bene una dall’altra perché in cottura tendono a crescere e allargarsi. Copriamo con un foglio di carta forno e mettiamo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Leggi anche: Piadine light: 2 ingredienti di addio ai sensi di colpa te le puoi mangiare a pranzo senza rimorsi
Poco prima di tirare fuori la leccarda preriscaldiamo il forno a 180°. Infiliamo le paste di meliga in forno e le cuociamo sempre a 180° dai 18 ai 20 minuti. Devono essere ben cotte all’interno e leggermente dorate fuori. Quando sono pronte le tiriamo fuori, aspettiamo che siamo completamente fredde e le mettiamo su un vassoio. Non serve zucchero a velo o altro, sono perfette così.
Cambia il modo di ammollare i legumi, se segui i miei trucchi ci riuscirai in…
Il contorno che diventa cena, melanzane ripiene al volo con quello che hai nel frigo…
Quando trovo le zucchine tonde al mercato so già che ho archiviato la cena: una…
Ci vuole così poco a farlo che nn ti sembra vero, bastano pasta sfoglia ed…
Lo so, le zucchine non rientrano sempre tra i cibi preferiti… ma ti consiglio di…
Ebbene sì, ho davvero trovato la ricetta perfetta per realizzare la merenda che tutti desiderano:…