La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto, ma tanta croccantezza.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della pastella light per preparare i fritti di Natale, garantisce non solo leggerezza, ma poco unto e non è poco. La preparazione della pastella non complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Con questa ricetta base puoi preparare verdure fritte, pesce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una ricetta sa appuntare e così all’occorrenza sai come prepararla.

La mia è una pastella per fritti croccanti si prepara con farina, sale, acqua fredda ghiacciata o birra, basta mescolare gli ingredienti, si lascia riposare e poi si procede alla preparazione delle verdure o altro pastellato. Ricorda di setacciare sempre la farina così da evitare la formazione di grumi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La pastella light falla come me ti garantisce croccantezza e zero grassi, i tuoi fritti saranno perfetti
La pastella la puoi usare per preparare le zucchine, fiori di zucca, zucchine, pollo, tachino, gamberi, una volta pulite le verdure o altro, laviamo, asciughiamo con carta assorbente da cucina immergiamo nella ciotola con la pastella e si procede alla frittura nell’olio caldo. La temperatura dell’olio dovrebbe aggirarsi intorno ai 175°C, una volta che si sono dorate le verdure possiamo toglierle dall’olio la schiumarola e adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, assorbirà l’olio in eccesso. Scopri la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 300 ml di birra fredda
- sale fino q.b.
Procedimento della pastella light
- Iniziamo a mettere in una ciotola la farina setacciata, il sale e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio.
- Versiamo a filo la birra ghiacciata e mescoliamo con una forchetta in fretta, coprire bene la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 15 minuti. Poi possiamo usare la pastella.
Buon Appetito!
Consigli extra!
La pastella si può usare per la preparazione di qualsiasi verdura, ma si consiglia di tenere in frigo fino a quando non viene utilizzata. La birra può essere sostituita con l’acqua fredda frizzante, mi raccomando se non è molto fredda non si otterrà una buona pastella. Per una versione gluten free si può usare la farina di riso o il mix di farina senza glutine. Ovviamente se si usa la birra ricordarsi che deve essere senza glutine.
La pastella light per fritti si può conservare in frigorifero per due giorni, coprire sempre la ciotola con la pellicola per alimenti oppure versare direttamente in un contenitore a chiusura ermetica.






