Negli anni ho imparato che in casa possiamo realizzare davvero di tutto, comprese le pasticche per la lavastoviglie, usando solo ed esclusivamente ingredienti da dispensa.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, quando si parla di rimedi naturali da applicare nella vita quotidiana, esistono numerose soluzioni valide anche per la lavastoviglie.

Un esempio pratico e lampante è rappresentato proprio dalle pasticche: da molto tempo ormai evito di acquistarle, perché preferisco prepararle direttamente in casa.

Il tutto con pochissimi ingredienti, già presenti nella nostra dispensa. Non resta che mettersi in gioco e passare subito all’azione con la preparazione delle nostre pasticche fai-da-te.

Pasticche per lavastoviglie: prova a farle direttamente tu a casa

Sì, proprio così. Quando si parla di rimedi per la lavastoviglie, una delle soluzioni più semplici ed economiche è proprio la preparazione casalinga delle pasticche. Ovviamente, non si tratta di un sostituto definitivo dei prodotti acquistati al supermercato, ma rappresentano una valida alternativa per risparmiare.

Possiamo alternare l’uso delle pasticche tradizionali con queste versioni biologiche e naturali, riducendo così il ricorso a sostanze chimiche. E la parte migliore è che per realizzarle servono solo pochi ingredienti facilmente reperibili nella nostra cucina.

Ecco come preparare le pasticche fai-da-te per la lavastoviglie

La preparazione è davvero semplice. Si parte da un ingrediente fondamentale, igienizzante e disinfettante, che funge anche da legante: il bicarbonato di sodio.

Prendi una ciotola capiente, versa al suo interno il bicarbonato e aggiungi lentamente un po’ d’acqua, mescolando fino a ottenere una sorta di pastella. A questo punto, aggiungi del succo di limone fresco. Quando la reazione frizzante sarà terminata, versa il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio in silicone, distribuendo il tutto uniformemente.

Lascia riposare in freezer per circa quattro ore, oppure ancora meglio per tutta la notte, così da far solidificare bene il composto.

LEGGI ANCHE -> Miele, limone e latte caldo, la mia torta della colazione non arriva mai la sera: la prepari senza le fruste, ti occorre solo la forchetta

Le pasticche saranno così pronte per essere utilizzate direttamente nello scomparto apposito della lavastoviglie. Il loro potere pulente ti sorprenderà: contribuiranno a una pulizia efficace riducendo l’uso di prodotti chimici e aiutandoti persino a risparmiare. Un metodo semplice, economico e davvero incredibile!

LEGGI ANCHE -> Questa non è mica la classica insalata di patate e fagiolino… così diventa subito gourmet

LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta di mare, in pendant con la stagione, ne mangio sempre due porzioni