Il pasticciotto salentino è senza dubbio uno dei dolci più buoni della nostra gastronomia: assaggialo così, tutto al cioccolato e non potrai più farne a meno!
La preparazione di questi pasticcini tipici pugliesi è veramente semplice, alla portata di tutti: un impasto con pochi ingredienti classici, niente di difficile.
Quello che ti lascerà senza parole è il risultato finale, sorprendente oltre ogni aspettativa.
Perfetto da sfoggiare nelle occasioni speciali, questo pasticciotto tutto al cioccolato è veramente delizioso, una incredibile scoperta per tutti coloro che lo assaggeranno. Forse qualcuno più tradizionalista potrebbe storcere un po’ il naso di fronte a questa innovazione rispetto alla ricetta classica, ma sicuramente nel momento in cui gusterà il primo morso resterà rapito da tanta bontà!
Potrebbe piacerti anche -> Torta al cioccolato e riso soffiato morbida, senza cottura pronta in un attimo: è deliziosa
Ingredienti
250 g di farina 00
130 g di burro
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la frolla: in una planetaria versate il burro e lo zucchero e montate appena con il gancio a foglia. Unite subito dopo le uova, poi la farina, la vanillina, l’ammoniaca ed il cacao amaro in polvere setacciati e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo risposare un’ora e mezza in frigorifero. Intanto preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino con la buccia di un limone e la vanillina. Intanto lavorate velocemente le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando velocemente con una frusta. Riportate nuovamente tutto sul fuoco, accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura mescolando continuamente con la frusta in modo da evitare grumi, finché avrete ottenuto una crema liscia e morbida.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo alla crema con una spatola. Trasferite in una pirofila, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per un’oretta almeno. Trascorso il tempo necessario prendete i vostri stampini e foderateli con la frolla, dopo averla stesa con il mattarello fino allo spessore di pochi millimetri. Farciteli con la crema e ricoprite con la restante frolla, sigillando bene i bordi. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronti fateli raffreddare completamente, poi sformateli e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…
Per iniziare al meglio un nuovo giorno, a volte basta molto poco. Proprio come nel…