Spesso cerchiamo contorni particolari ma allo stesso tempo, per mancanza di tempo o altro, facili e veloci da realizzare, oggi per questo vi mostro una ricetta che vi lascerà a bocca aperta, l’ideale se volete stupire gli ospiti, le Patate ai 4 formaggi e bacon croccante, deliziose patate cotte in forno con erbe aromatiche e olio, successivamente insaporite con 4 tipi di formaggio di versi e tantissimo e croccantissimo bacon. Un piatto esplosivo e talmente buono da non riuscire a resistergli, perfetto per accompagnare diverse pietanze, con la certezza di ottenere un risultato eccezionale, vediamo dunque insieme tutti gli ingredienti e iniziamo subito la preparazione di questa pietanza dal successo garantito.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di patate con ragù sprint | un piatto gustosissimo
Oppure: Tiella di patate cucuzze e cozze | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
500 gr di patate
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per realizzare queste gustose patate ai 4 formaggi e bacon croccante, iniziate col lavare e sbucciare le patate accuratamente, tagliatele poi a rondelle e versatele in una ciotola capiente, conditele con sale pepe cipolla finemente tritata e un mix di erbette fresche aromatiche e disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno, lasciandole cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10/15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e tenete da parte. Intanto in una ciotola capiente, versate la panna, la ricotta e una parte di scaglie di parmigiano e mescolate il tutto. Prendete poi il bacon tagliato a fettine molto sottili e tostatelo in una padella antiaderente rendendolo ben croccante, dopodiché, tritatelo grossolanamente a mano.
Sistemate le patate in tegamini e ricopritele con il preparato di panna alternando a strati anche il bacon, poi ricoprite con le scaglie di parmigiano e il cacio tagliato a fette molto spesse e il restante bacon, infornate nuovamente a 200 gradi in forno preriscaldato per 10 minuti, poi sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di servire in tavola. Ed ecco pronto il vostro super contorno o piatto unico da gustare in compagnia per accompagnare gustosissimi piatti, per la famiglia o gli ospiti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per fare la focaccia pugliese un po' romana, ti dico che non utilizzo sicuramente l'origano…
Venti minuti. Non un’ora di palestra, non un programma impossibile da incastrare, non una rivoluzione…
Quando il caffè non sale dalla moka non è solo una seccatura mattutina: è il…
A guardarlo ricorda una paella, ma al primo assaggio capisci subito che sei davanti a…
Apri il forno e la torta è bellissima: alta, gonfia, profumata. Ti giri un attimo…
Sembra impossibile, e invece è tutto vero: con acqua, mele e zucchero nasce una torta…