Le patate al pepe gratinate sono un contorno facile e delizioso con cui poter accompagnare qualsiasi secondo di carne o di pesce. Sono un piatto davvero semplice ed anche economico da preparare: pochi ingredienti e poco tempo da trascorrere ai fornelli. In 10 minuti sarà tutto già pronto per la cottura e non dovrete fare altro che mettervi in tavola per assaporare questa bontà dal gusto caratteristico e dal profumo irresistibile! Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa deliziosa bontà.
Potrebbe piacerti anche: Patate dell’osteria | morbide ma croccanti allo stesso tempo una bontà
Oppure: Frittata di patate con cipolle e prosciutto cotto | Ricca e gustosa
Ingredienti
700 gr di patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a fette non troppo sottili e sbollentatele per 7/8 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e raffreddatele sotto il getto di acqua corrente.
Prendete una pirofila ed imburratela: procedete con uno strato di patate, qualche fiocchetto di burro, un filo di olio evo, scamorza a fette, parmigiano ed una bella spolverata di pepe nero macinato fresco. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti: ultimate con la scamorza, parmigiano, burro e pepe e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti. Gratinate infine per 5 minuti in modalità grill e servite subito: sentirete il sapore avvolgente di questo contorno che vi delizierà fin dal primo assaggio!
Consiglio in più: Se volete rendere questo contorno maggiormente sfizioso e particolare, potete utilizzare un mix di pepe di diversa qualità. Il risultato finale sarà ancora più aromatico ed il gusto deciso. Solo per amanti dei sapori forti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…