Anche se siamo a dieta, non possiamo rinunciare, almeno una volta tanto, ad uno sfizioso contorno. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero leggera, ha pochi grassi ed altrettante poche calorie. Gustose se preparate per accompagnare la carne, ma buone anche come contorno ad un piatto di pesce. Cuciniamo insieme le patate al forno 100 calorie.
Buone, saporite, croccanti. Sono ottime sia per i grandi che per i piccoli. Piacciono a tutti ma, di sicuro, i bambini non resisteranno ad accompagnarle alle classiche salse: maionese e ketchup. Insomma, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per prepararle.
Iniziamo con il lavare per bene le patate, sbucciamole e tagliamole a bastoncino. Mettiamole, poi, in una ciotola con dell’acqua freddissima e lasciamole in ammollo per 5 minuti
A parte, sminuzziamo il rosmarino. Poi scoliamo le patate e asciughiamole con un canovaccio. Mettiamole in una ciotola e condiamole con sale aromatico, olio, pepe, rosmarino e una manciata di parmigiano grattugiato.
Poggiamole, poi, su una teglia forno foderata di carta forno e cuociamole a 200°, per 30 minuti, in forno ventilato.
Se vi piace, gli ultimi 5 minuti, potete anche azionare la modalità grill per far sì che si formi la crosticina sulla superficie delle vostre patate.
Consigli: ovviamente, le patate cotte al forno sono molto più leggere. Vi consigliamo, però, anche la cottura veloce in microonde che vi permetterà, in altrettanto poco tempo, di avere subito la crosticina sulle vostre patate, anche solo attivando la modalità grill di cottura.
Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…
A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…
MasterChef ha da poco preso il via e non sono mancate nemmeno le prime tensioni…
Le praline salate sono piccoli Bocconi di gusto intenso pensati per aprire un pasto con…
Il mio menù di Natale quest'anno prevede un po' di tutto, anche gli involtini di…
C'è un modo molto semplice per valorizzare al meglio i filetti di baccalà e farli…