Non è la solita teglia al forno, ma un piatto cremosissimo e golosissimo: ma basta qualche patata e vedi cosa ti combino
I grandi pranzi di Natale e Capodanno, va bene. Gli avanzi che abbiamo riciclato in tutti i modi, va bene pure questo.
Ma prima di immergerci nella modalità dieta c’è ancora un piacere che ci possiamo concedere. É morbido e croccante, cremoso e saporito, goloso e sostanzioso.
Questo è un modo molto facile e pratico per cucinare le patate al forno andando oltre quello che facciamo sempre. Grazie al forno, tutti i formaggi si sciolgono alla perfezione. Già perché qui non ce n’è uno solo, ma tre.
Ingredienti:
Partiamo dalle patate. Le laviamo bene sotto acqua corrente e le tagliamo a fettine spesse circa un centimetro. Con la pelle o senza? Assolutamente una questione di gusto, ma ti assicuro che se la lasci sono ottime lo stesso.
Mettiamo le fette di patata a bollire in una pentola piena di acqua calda, che abbiamo salato, per 12 minuti perché ci servono integre. Terminata questa operazione le tiriamo su delicatamente con un mestolo forato per non romperle. Le appoggiamo su un canovaccio pulito e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina, ci servono asciutte.
Lasciamo riposare per 15 minuti le patate e intanto prepariamo quello che ci serve per il gratin in forno. Facciamo sgocciolare bene la mozzarella e la asciughiamo con la carta assorbente in modo che si sciolga senza perdere liquidi. Poi la tagliamo a fettine mentre la gorgonzola la tagliamo a cubetti. Grattugiamo il parmigiano e tritiamo finemente il prezzemolo.
Tiriamo fuori una teglia rettangolare adatta per la cottura in forno. Spennelliamo il fondo con 2 cucchiai di olio extravergine e poi cominciamo a comporre il gratin. Alla base facciamo uno strato di patate, poi le copriamo con le fette di mozzarella, alcuni cubetti di gorgonzola, un po’ di parmigiano e una spruzzata di prezzemolo.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…