Burro e patate, ma non è un puré: un contorno semplicissimo eppure geniale, da preparare in pochi minuti per far felice tutta la famiglia
Se nella cucina italiana il condimento più utilizzato è l’olio, per i francesi invece è il tutto che usano un po’ dappertutto. Nascono così anche le pommes Anna, un piatto che ha almeno 200 anni ma resta sempre attuale. Solo patate e tanto burro, da cuocere in forno.
Non una ricetta dietetica, ma buonissima per un contorno croccante e morbido che si prepara in un attimo.
Il modo più classico per dare sapore a queste patate gustose è certamente usare delle erbe aromatiche, dal timo alla maggiorana passando per il rosmarino. A me piace l’erba cipollina, ma è una questione di gusti. Da questa base poi ci possiamo allargare, aggiungendo dei salumi, come prosciutto cotto, mortadella o speck, ma anche del formaggio filante.
Ingredienti:
Cominciamo pelando le patate, una lavata veloce e poi le affettiamo finemente. Fette al massimo di 3 millimetri, da fare con un coltello ben affilato o ancora meglio con la mandolina per avere un risultato omogeneo.
In un pentolino sciogliamo 50 grammi di burro mentre con il resto ungiamo bene una teglia da forno rotonda, abbastanza grande per contenere le nostre patate gustose. Facciamo un primo strato di patate, disposte a raggiera e leggermente sovrapposte sul fondo della teglia. Questa è l’unica parte delicata della ricetta, ma è anche quello che farà la differenza alla fine.
Terminato il primo strato, aromatizziamo con il sale, il pepe macinato e un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici. Poi andiamo avanti a fare altri strati sempre con lo stesso ordine: patate, sale, pepe, erba cipollina e un po’ di burro fuso.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 30-35 minuti (dipende dalla potenza del nostro elettrodomestico. Negli ultimi 4 minuti alziamo la teglia sotto il grill acceso, in modo da far dorare la superficie delle patate golose.
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…
C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…