Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non solo solo appetitose, ma di gran effetto scenografico.

Le patate ripiene al forno è una delle ricette che mette tutti d’accordo, un piatto non solo buono e gustoso, ma di gran effetto scenografico. Puoi servire come secondo piatto o come contorno sostanzioso.

Patate ripiene salsicce - Ricettasprint.it
Patate ripiene salsicce – Ricettasprint.it

Si sa che a Natale si preparano diverse pietanze quindi si potrebbe preparare questa ricetta come secondo alternativo visto che è un piatto che sazia. Le patate fatte così sono croccanti fuori e morbide dentro, direi anche filanti. Un vero comfort food capace di conquistare grandi e piccoli, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Patate ripiene perfette per il pranzo di Natale, ricetta irresistibile

Lo sai come farcisco le patate? Semplice! Ci metto dentro provola, funghi, speck, salsicce, una combo super speciale per un ripieno saporito e creativo, diverso dal solito questo si aspettano i commensali. Per un risultato impeccabile è preferibile cuocere prima cottura le patate intere e con la buccia e poi si procede alla farcitura. Non perderti la ricetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Tempo totale: 30-35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate (della stessa dimensione)
  • 2 salsicce
  • 150 g di speck a dadini
  • 150 g di provola affumicata
  • 200 g di funghi trifolati surgelati
  • sale fino q.b.
  • 1 cipolla
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento delle patate ripiene di melanzane speck e provola

  1. Laviamo le patate non rimuoviamo la buccia, lasciamole cuocere per 25 minuti in una pentola con acqua bollente, scoliamole e lasciamole intiepidire qualche minuto.
  2. Poi le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, con l’aiuto di un cucchiaino rimuoviamo la polpa, teniamo da parte.
  3. Togliamo il budello dalle salsicce e mettiamo in una padella la cipolla affettata e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e aggiungiamo i funghi scongelati e le salsicce sbriciolate, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Giriamo di tanto in tanto, spegniamo e trasferiamo poi in una ciotola. Uniamo lo speck a dadini, la provola a dadini, la polpa delle patate.
  4. In una pirofila rivestita di carta forno mettiamo le patate poi le farciamo con il ripieno che abbiamo in ciotola e irroriamo con olio extravergine di oliva e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato.
  5. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, poi spegniamo e serviamo le patate subito!

Buon Natale!

Le patate ripiene si possono conservare in frigo una volta raffreddate, basta adagiarle in un contenitore a chiusura ermetica piuttosto che coprire la pirofila con la pellicola per alimenti. Possiamo tenerle in frigo per 2 giorni al massimo.