La bontà di questo contorno la capisci solo quando lo assaggi: patate speziate al forno, belle rosolate e profumate, chi potrà resistere?
Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso e croccante, che profumi di buono e che si prepari in un attimo, le patate speziate al forno sono esattamente quello che cerco.

E’ un contorno che non ti stanca mai, quello che fa la differenza tra una cena qualunque ed una che invece ti fa venire voglia di sederti a tavola col sorriso.
Se provi le patate speziate al forno non le lesci più, sono il contorno che mette d’accordo tutti
Ti basta tagliare le patate, condirle con le spezie giuste ed un po’ d’olio extra vergine d’oliva ed il risultato è assicurato: un profumo irresistibile che invade la casa, un colore dorato da acquolina in bocca ed una crosticina croccante che nasconde un cuore morbido e saporito. È la regina delle ricette facili ma perfette, quelle che ti fanno venire voglia di rifarle più volte perché non se ne ha mai abbastanza!
Ingredienti
- 400 gr di patate a pasta gialla
- 300 gr di patate dolci
- 300 gr di papate novelle
- Una cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Timo, origano, prezzemolo, rosmarino q.b.
- Un pizzico di paprica dolce
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Burro q.b.
Preparazione delle patate speziate al forno
- Iniziate lavando bene tutte le patate e pelandole: se volete potete anche lasciare la buccia per un risultato più rustico, ma dovrete eliminare ogni impurità o traccia di terriccio. Fatto ciò tagliatele grossolanamente a pezzi, quindi versatele in una pentola capiente e copritele con acqua.
- Portate a bollore e lessate per 5 minuti, non di più: dovranno essere leggermente ammorbidite, ma senza sfaldarsi. Intanto versate abbondante olio extra vergine d’oliva in una ciotolina ed aggiungete le spezie tritate al coltello, la paprica dolce, sale e pepe macinato fresco, l’aglio pelato e schiacciato ed un po’ di cipolla tritata. Mescolate bene e fate riposare per circa mezz’ora.
- Una volta terminata la cottura delle patate, scolatele e fatele raffreddare completamente mentre il condimento riposa e si insaporisce. Trascorso il tempo necessario, prendete una teglia ed ungetela con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Versate le patate ed irroraretele con il condimento che avete preparato, mescolate bene e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.
- Amalgamatele di tanto in tanto in modo che possano rosolarsi bene su tutti i lati. Fatto ciò distribuite qualche noce di burro sulla superficie e completate in funzione grill per 5 minuti per farle dorare ed abbrustolire ulteriormente. Servitele subito, saporite e profumatissime!






