La peperonata alla calabrese ti stupirà con i suoi ingredienti semplici ed allo stesso tempo particolari: un condimento saporito, godurioso che avvolge completamente il piatto, perfetto da gustare sia caldo che freddo.
Puoi prepararlo in anticipo senza alterare il suo sapore, questa è soltanto una delle caratteristiche di un contorno che certamente piacerà a tutti.
Come non potrebbe essere altrimenti, ricco e delizioso è veramente una bomba di gusto!
Questo piatto è classificato a tutti gli effetti come un contorno, ma può essere impiegato anche per altre portate risultando semplicemente perfetto. Messo sulle bruschette o sui crostini, diventa un perfetto antipasto. Oppure un piatto unico per la cena, magari distribuito sui crostoni ed abbinato a salsiccia o formaggi caprini freschi. E che dire di utilizzare questa peperonata come condimento per una pasta fredda? Tantissime idee geniali anche se hai ospiti all’ultimo minuto: prendi la peperonata avanzata in frigorifero ed in 10 minuti il tuo primo sarà pronto in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Polletto alla Aquilana con cipolle e peperoni, saporito e succulento da assaggiare
Ingredienti
1 kg di peperoni
Un peperoncino
3 filetti di alici sott’olio
2 spicchi d’aglio
100 gr di pomodori pelati
Origano q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando i peperoni: arrostiteli sul fuoco o su una griglia e lasciateli intiepidire. Eliminate a questo punto la pellicina esterna, il gambo ed i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a pezzi. Fatto ciò pelate l’aglio e privatelo dell’anima centrale: versatelo in una casseruola insieme ai filetti di alici ed il peperoncino tagliato a pezzetti.
Aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere tutto insieme mescolando spesso. Quando i filetti di alici si saranno quasi sciolti, unite i pomodori pelati che avrete sminuzzato al coltello ed una tazzina scarsa di acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi unite i peperoni e coprite lasciando uno spiraglio aperto.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti sempre con la fiamma bassa e mescolando continuamente. Trascorso il tempo necessario eliminate il coperchio e fate addensare il condimento. Spegnete e servite subito oppure fate raffreddare completamente prima di assaporarla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…