Le ricette tradizionali sono sempre le migliori e quando parliamo di conserve, questa le batte davvero tutte
Le conserve sono una delle grandi genialità in ogni famiglia italiana. In Calabria ce n’è una che fa impazzire tutti: quella dei peperoncini ripieni e poi messi sott’olio.
Molto più di un semplice antipasto ed è anche facile come ricetta, se sai rispettare le proporzioni.
Fondamentale è la scelta dei peperoncini che devono essere tondi e piccoli, al massimo 2-3 centimetri di diametro. Ma ci servono anche ingredienti di prima qualità per il ripieno: un tonno sott’olio buono, meglio se a filetti e nel vetro. Poi capperi e acciughe, niente erbe aromatiche. Se provi a farli una volta non ti fermerai più.
Ingredienti:
600 g di peperoncini tondi
Preparazione passo passo antipasto con peperoncini
1. Partiamo con la pulizia dei peperoncini. Scegliamo quelli più sodi e integri, poi passiamoli sotto l’acqua corrente. Tiriamo via il picciolo e i semini all’interno con delicatezza e senza rovinarli. Quindi laviamoli ancora una volta.
2. Versiamo in una pentola capiente l’acqua, l’aceto di vino bianco, aggiungiamo una presa di sale fino e accendiamo a fiamma media portandola a bollore. Quando affiorano le prime bollicine mettiamo dentro anche i peperoncini puliti. Li lasciamo sbollentare per un massimo di 3 minuti e li tiriamo su con un mestolo forato, non devono rompersi.
3. Appoggiamo i peperoncini su un vassoio o sul piano di lavoro, in ogni caso coperti da un canovaccio pulito e largo. Li copriamo con un telo, meglio se in cotone perché deve essere leggero, e li lasciamo riposare 10-12 ore.
4. Poco prima di riprendere i peperoncini prepariamo anche il ripieno. Tiriamo fuori il tonno e lo facciamo sgocciolare bene dal suo olio di conservazione. Facciamo lo stesso con i filetti di acciuga e dissaliamo anche sotto acqua corrente i capperi. Mettiamo tutto sul tagliere e tritiamo con un coltello oppure la mezzaluna per amalgamare.
5. Ultimo passaggio, quello decisivo. Usando un cucchiaino riempiamo con il composto ogni peperoncino fino all’orlo. Importante farlo bene perché se resta aria dentro ai peperoncini rischiano di andare a male.
6. Una volta che i peperoncini sono tutti farciti prendiamo i vasetti in vetro che abbiamo già sterilizzato bene in precedenza. Li riempiamo con i peperoncini, messi uno di fianco all’altro e impilati riempi dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in acqua bollente.
7. Arriviamo fino a tre quarti del vasetto e poi copriamo con abbondante olio extravergine d’oliva. Se per caso vuoi aggiungere del peperoncino, è il momento di farlo, tagliato a pezzetti. Poi sigilliamo i vasetti con i tappi perfettamente puliti e facciamo la sterilizzazione.
8. Mettiamo pochi vasetti in una pentola piena di acqua e li separiamo con un canovaccio per non farli battere tra loro. Accendiamo a fiamma media e lasciamo cuocere per 30 minuti da quando l’acqua sarà arrivata al bollore.
9. Spegniamo, lasciamo raffreddare i vasetti nella loro acqua e solo a quel punto li tiriamo su verificando bene la chiusura ermetica. Si conservano in un angolo fresco e buio, quindi in dispensa o ancora meglio in cantina. E più stanno lì, più si insaporiscono.
Ho trovato il modo perfetto per rendere il Natale un’esperienza perfetta per tutti, anche grazie…
Non bisogno aver seguito un corso per panificatori, bastano le dosi giuste e un po'…
Fai come me il baccalà fritto in friggitrice ad aria e non avrai la puzza…
Manca sempre meno alla messa in onda della prima puntata di MasterChef Italia e le…
I pandori e panettoni da supermercato che costano poco e valgono oro. Non è detto…
Se i carciofi in padella non vengono bene, non andare in panico, con la ricetta…