I peperoni stufati in agrodolce sono il contorno perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione: in estate, le tue grigliate con potrebbero avere un accompagnamento migliore!

Deliziosi e colorati, i peperoni colorano la tavola soprattutto nel periodo estivo, in cui incontrano la loro piena stagionalità: sono veramente gustosi, con la polpa carnosa e sugosa che in questa preparazione viene esaltata in tutto il suo sapore.

Peperoni stufati in agrodolce ricettasprint

Non lasciarti sfuggire l’occasione di cucinare questo contorno godurioso, qualunque sia il menù che vuoi proporre e portare in tavola. Stanno bene con tutto, sfiziosi e saporiti: anche con i piatti di pesce fanno la loro figura ed in più possono essere anche mangiati freddi e sono sempre favolosi!

Potrebbe piacerti anche: Melanzane sabbiose al parmigiano, il contorno ipocalorico pronto in un attimo

Ingredienti

700 gr di peperoni
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un cucchiaio di aceto balsamico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.

Preparazione dei peperoni stufati in agrodolce

Per realizzare questo contorno, iniziate lavando bene i peperoni: asciugateli con un canovaccio pulito, poi puliteli eliminando il picciolo ed i semini ed i filamenti interni. Fatto ciò tagliate la polpa a pezzetti e mettetela da parte. Se volete rendete i peperoni più digeribili potete metterli in forno a 200 gradi per 10 minuti circa e quando saranno tiepidi, spellarli completamente. Poi potrete procedere con la realizzazione del passaggio successivo.

Una volta tagliata la polpa, prendete una casseruola e versate l’olio extra vergine d’oliva. Pelate gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzate la polpa. Aggiungetela nella casseruola, accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere con delicatezza fino a che saranno dorati. A questo punto aggiungete anche i peperoni, rosolateli per qualche minuto mescolando, poi coprite lasciando uno spiraglio del coperchio aperto per far uscire il vapore e procedete alla cottura per 7/8 minuti. A questo punto versate l’aceto balsamico diluito in un paio di cucchiai di acqua e fate sfumare lentamente. Regolate di sale, mescolate ed aggiungete sale ed origano a piacere.

Potete utilizzare qualsiasi altro aroma, anche il prezzemolo o il basilico a seconda del vostro gusto. Proseguite ancora per un minuto per fare insaporire e servite subito. La bontà di questo piatto lo rende piacevole e gustoso anche da mangiare freddo o a temperatura ambiente, quindi potete anche realizzare un contorno che sta bene con tutto ed anche che costa pochissima fatica in cucina!