Oggi vi presentimo un finger food vegetariano che piace a tutti: grandi e piccini. E’ talmente semplice da realizzare, che tutti possono prepararlo. Stiamo parlando delle Pepite di broccoli e lenticchie. Antipasto leggero e dorato, sono ideali anche per un’apericena gustosa.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi al ragù semplice | Un primo piatto da provare!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette | Secondo piatto completo
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti. In forno. + il 30-40 minuti per lessare le patate con le lenticchie + 15-20 minuti per cuocere al vapore i broccoli
Cuocete a fiamma moderata per 30-40 minuti le patate tagliate a tocchetti con le lenticchie ricoperte con acqua fredda. Nel frattempo, pulite i broccoli e riducete le cimette e la parte interna del gambo a tocchetti regolari che cuocerete al vapore per 15-20 minuti. Trasferite le verdure intiepidite in una ciotola e unite l’uovo. Frullate metà dell’impasto con un mixer cucina a immersione e unite 1-2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano in polvere, la noce moscata, il sale e il pepe.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di zucca alla milanese | Primo tipico nostrano invitante e profumatissimo
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone speziato al cartoccio | semplicemente delizioso
Impastate e usate il composto omogeneo e compatto per dare forma alle pepite che farete rotolare nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato salato a proprio piacere. Ripetete questa operazione per due volte. Adagiate le pepite impanate in una teglia ricoperta di carta forno e conditele con un filo di olio. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Infilzate ogni pepita con uno stuzzicadenti e servitele come antipasto vegetariano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta tenerina è uno di quei dolci semplici e sinceri che sanno di casa,…
La farina, in certe torte, è un’abitudine più che una necessità. Io ho notato che…
Le polpette di pollo al limone ed erbe aromatiche sono la soluzione perfetta per chi…
Il pane non diventa “vecchio” perché perde sapore: diventa vecchio perché l’amido si riorganizza. Il…
Preparare lo yogurt fatto in casa è più semplice di quanto si pensi e il…
Sbucciare la mela e buttare via la buccia, per me, è un gesto automatico che…