Niente di meglio che un piatto salva cena in poche mosse, ma questa volta useremo solo una scatoletta di tonno e due uova… in meno di 10 minuti tutto sarà pronto per essere servito in tavola. Se il frigo è vuoto, rimanda pure la spesa a domani.
La cena per molti di noi è sempre un dilemma: non sappiamo cosa servire in tavola, quali ingredienti abbinare e spesso si finisce con il mangiare ciò che capita, senza prestare troppa attenzione all’alimentazione quotidiana.

In questi casi, però, se hai una scatoletta di tonno in dispensa e ti avanzano due uova… sappi che avrai già a disposizione tutto il necessario per una cena incredibile e non solo.
Questo piatto è una vera bomba proteica, adatta a ogni tipo di esigenza alimentare. Va benissimo anche come pietanza veloce se hai fatto tardi in palestra e desideri qualcosa che si prepari in pochi minuti.
Prendi una scatoletta di tonno e 2 uova, ed entriamo in azione con la nostra ricetta
Ebbene sì, questa è una di quelle ricette ricche di proteine, povere di calorie e perfette come pietanza last minute, anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Possiamo considerarla persino un piatto unico, perché prevede anche una porzione di fibre da non sottovalutare.
Ecco di seguito gli ingredienti per la preparazione del nostro piatto salva cena:
- 1 scatoletta di tonno,
- 2 uova,
- 1 cipolla,
- 30 g di burro,
- un pizzico di sale,
- mezzo cucchiaino di curcuma.

Ecco come preparare la cena in pochi minuti restando fedeli alla dieta
Come detto precedentemente, questo piatto ci permette di rimanere fedeli alla dieta anche quando il frigo è vuoto e la voglia di cucinare è pari a zero. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola e versare al suo interno la scatoletta di tonno, senza eliminare l’olio di conservazione.
Aggiungiamo quindi le due uova, un pizzico di sale e la nostra spezia preferita. In questo caso abbiamo scelto la curcuma. Lavoriamo bene gli ingredienti finché non otterremo un impasto liscio. A parte, tagliamo la cipolla ad anelli, facciamo sciogliere la noce di burro in padella e lasciamo rosolare la cipolla finché non sarà ben dorata.

Infine, trasferiamo l’impasto a base di tonno sopra le cipolle e stendiamolo in modo uniforme, ricoprendole. Facciamo cuocere da entrambi i lati e la nostra frittata proteica sarà pronta in pochi minuti. Inoltre, se desideri arricchire ancora di più la ricetta, puoi aggiungere del formaggio grattugiato, meglio se parmigiano, perché ha un basso indice calorico.