Siamo pronti a ritornare alle nostre attività quotidiane dopo le vacanze: il mese di settembre rappresenta una vera e propria ripartenza, anche per la tua dieta. Ecco perché questi alimenti non devono mai mancare nel tuo piano alimentare.
Quando parliamo di dieta, infatti, dobbiamo sempre tenere conto della stagionalità, un fattore che spesso viene sottovalutato sotto molteplici punti di vista.
Proprio per questo, con l’inizio di settembre dovrebbe cambiare anche la nostra alimentazione: non dobbiamo lasciarci alle spalle l’estate, ma porre le basi per vivere meglio durante l’autunno e soprattutto in inverno.
Non è affatto un eufemismo: ripartire con la corretta dieta già a settembre vuol dire rivalutare i propri piani e capire cosa non ha funzionato, magari lo scorso inverno, così da poter ottenere il massimo dall’alimentazione e raggiungere davvero gli obiettivi prefissati.
Un esempio pratico lo troviamo proprio nella frutta e nella verdura, che già nel mese di settembre iniziano a cambiare. Sicuramente molti di voi avranno notato come nei banchi dell’ortofrutta abbiano fatto spazio pere, mele, melone giallo e uva, mentre pian piano sono scomparsi i meloni cantalupo e altri frutti tipicamente estivi.
L’uva, in particolare, è un alimento ricco di potassio e magnesio, ottimo contro la stanchezza e capace di stimolare positivamente il lavoro del fegato. Inoltre, è perfetta anche come ingrediente per dolci come crostate e torte.
Insieme alla frutta, cambia inevitabilmente anche un altro aspetto fondamentale della nostra alimentazione: le verdure, che ogni giorno arricchiscono i nostri piatti. Quelle estive come melanzane, pomodori e peperoni sono ormai in chiusura, ma le ritroveremo comunque in parte anche durante la stagione invernale.
Tornano invece protagonisti cavoli, broccoli, rape e soprattutto la zucca, ricchi di fibre e di vitamina C, perfetti per rafforzare il sistema immunitario e prepararci al meglio ai cambiamenti stagionali. Inoltre, sono ottimi da inserire nelle zuppe che presto torneranno sulle nostre tavole.
Infine, ma non meno importante, continueranno ad essere presenti cicorie, carote, bieta e spinaci, ricchi di ferro, senza dimenticare che ben presto potremo gustare anche numerose varietà di funghi, ideali per arricchire le nostre pietanze.
Variando la nostra alimentazione e mantenendo comunque presenti alimenti già abituali come cipolle, patate, lattuga, rucola, finocchi, zucchine e fagiolini, riusciremo a vivere meglio il cambio di stagione e a prepararci a una dieta più equilibrata e salutare, lasciandoci alle spalle gli inevitabili sgarri estivi.
Pasta con peperoncini verdi e cozze: no non è piccante, invece è piuttosto cremosetta è…
I pomodori con riso e patate di Anna Moroni sono un'esplosione di sapori e profumi…
Lo sai come bagnare le frisella nel modo giusto? Lo sia che con questo trucco…
Lo so che l’estate non è ancora finita, ma sono già pronta per i risotti…
Come e perché sorge il fastidioso ed insopportabile reflusso gastrico? I motivi sono diversi, così…
La vellutata di zucchine è fresca, leggera e rigenerante, dopo le abbuffate estive è perfetta,…