Preparate sempre i soliti contorni? Provate questa ricetta strepitosa e accompagnerete i vostri piatti in modo eccezionale.

La ricetta che vi mostreremo oggi, vi lascerà letteralmente a bocca aperta, prepareremo un contorno meraviglioso a cui nessuno resisterà, eccovi i sorprendenti Cavoletti con crema besciamella e bacon, li prepareremo al forno e vi lasceranno senza parole.

Cavoletti con crema besciamella e bacon
Cavoletti con crema besciamella e bacon

Un contorno eccezionale insaporito con bacon croccante e ricoperti da una favolosa crosticina di parmigiano e pangrattato, che ricopriranno una deliziosa crema besciamella, isomma una vera bontà ricca e gustosa che si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza dalla carne al pesce. Si prepara inoltre velocemente e in modo semplicissimo vi basterà seguire le idicazioni che troverete di seguito e vi garantiamo che sarà un vero e proprio successo.

Un inaspettato e ricco contorno per completare meravigliosamente i vostri piatti

Non perdiamo altro tempo allora e vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per realizzare questo gustoso contorno e seguite passo passo insieme a noi il procedimento per far sì che il risultato sia impeccabile.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

1 kg di cavolini di Bruxelles
300 g di bacon
100 g di burro
200 g di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b
pepe q.b
noce moscata q.b

Preparazione dei Cavoletti con crema besciamella e bacon

Per preparare questo eccezionale contorno, per prima cosa pulite con cura i cavolini di Bruxelles, eliminando le foglie esterne più dure, lasciando quindi il cuore tenero centrale ed eliminate la parte dura della base, sciacquateli con acqua corrente e fateli bollire in abbondante acqua, con una manciata di sale, per circa 20 minuti, dopodiché scolateli e metteteli da parte. In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete il bacon e fatelo rosolare fino a renderlo molto croccante e incorporate i cavoletti, dopo la cottura spezzettate il bacon e tenetelo da parte.

cavoletti di bruxelles
cavoletti di bruxelles

Preriscaldate il forno a 200 gradi e intanto preparate la besciamella, fate sciogliere in un pentolino il burro, incorporate la farina e formate una pastetta, scioglietela poi con il latte integrato poco per volta inizialmente per evitare grumi, poi aggiungete il resto in una sola volta, proseguite la cottura fino a farlo addensare, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata, lasciate addensare, poi spegnete i fornelli e tenete da parte.

besciamella
besciamella

Prendete una pirofila, versate i cavoletti ormai pronti aggiungete metà del parmigiano, girate con cura affinché si insaporiscano tutti per bene, poi livellateli e aggiungete un pò di bacon, ricoprite con la besciamella infine con il restante parmigiano e un pó di pepe, e un pó di pangrattato, infornate e fate cuocere circa 20 minuti in modalità ventilato. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate assestare un paio di minuti prima di impattare e servire in tavola e voilà, eccoli pronti i vostri gustosi, croccanti e saporiti cavoletti di Bruxelles, sono pronti per essere gustati. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

bacon
bacon