Ogni domenica non possono mancare dopo pranzo i biscotti ripieni di crema al limone a casa mia non desiderano altro. Ecco la ricetta perfetta.
Trascorrere delle ore con la propria famiglia non ha prezzo, ormai le mie domenica sono a casa con i miei parenti e non posso che sorprenderli con dei biscotti dopo pranzo.
Invece delle solite ricette mi piace cambiare e da quando ho preparato questi biscotti ripieni di crema al limone nessuno desidera altro. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 25 biscotti
Per la pasta frolla al limone
Per la crema pasticcera al limone
Per la preparazione dei biscotti ripieni con crema di limone iniziamo dalla pasta frolla, quindi mettiamo in una ciotola ampia la farina setacciata, lo zucchero a velo, mescoliamo con un cucchiaio, uniamo il burro a tocchetti, i tuorli e la buccia grattugiata di metà limone
infine aggiungiamo il sale, impastiamo in fretta. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Possiamo formare il panetto e l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per mezz’ora. Passiamo alla preparazione della crema al limone.
Prendiamo un pentolino e versiamo il latte e lasciamo sobbollire a fiamma bassa, uniamo anche la scorza del limone, poi a parte montiamo con la frusta i tuorli con lo zucchero, uniamo anche la farina si consiglia il setaccio.
Possiamo versare nel latte, togliamo la buccia, mescoliamo per bene così da non creare grumi.
Lasciamo ancora sobbollire finché la crema non si addensa, poi spegniamo e versiamo in una ciotola di vetro e copriamo con la pellicola per alimenti a contatto.
Possiamo adesso procedere alla preparazione dei biscotti, stendiamo tra due fogli di carta forno la pasta frolla, aiutiamoci con un mattarello, mi raccomando lo spessore della pasta frolla deve essere di un paio di millimetri.
Poi realizziamo i biscotti con un coppapasta su metĂ dei biscotti distribuiamo la crema fredda, copriamo con i restanti dischi, sigilliamo bene i bordi.
Appena finito adagiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, distanziamo tra loro e aggiungiamo delle lamelle di mandorle sulla superfice, poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo una volta raffreddati i biscotti, si consiglia di spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…