Tutti quelli che amano le frittelline di mele, impazziranno letteralmente davanti a questa versione così light e così spettacolarmente buona
Ci sono ricette che mettono d’accordo davvero tutti e che vanno bene ad ogni età. Perché le frittelle sono un piatto che unisce varie generazioni e gusti.
Se poi sono come queste, con le mele ma light, abbiamo fatto centro. Noi le prepariamo in fretta, ma spariranno ancora più in fretta e la merenda sarà senza sensi di colpa.
Per addolcire queste frittelline di mele light leggerissime uso del miele millefiori che soprattutto in inverno è un vero toccasana. In alternativa va bene anche la stevia, ma in quel caso la dose deve essere metà di quanto indicato.
Ingredienti:
2 mele grandi
Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il miele e lavoriamo tutto insieme con una frusta a mano. Quando cominciano a diventare spumose versiamo anche lo yogurt magro, poi la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Andiamo avanti a lavorare con la frusta a mano fino a quando otteniamo un composto fluido e omogeneo, quindi teniamo un attimo da parte.
Laviamo e peliamo le mele, le apriamo in due per eliminare il torsolo e poi le tagliamo a spicchi per facilitare il lavoro. Le passiamo nei fori grandi di una grattugia e qwuando abbiamo finoto versiamo tutto in un piato aggiungendo il succo di mezzo limone per nonb farle annerire.
Aspettiamo cinque minuti, scoliamo le mele grattugiate e le aggiungiamo all’impasto delle frittelle insieme alla scorza sempre di mezzo limone. Mescoliamo bene e la base delle nostre frittelline di mele light è pronta.
Prendiamo una padella antiaderente, ungiamo ilo fondo con un filo di olio di semi spargendolo con della carta assorbente da cucina e accendiamo a fiamma media. Quando comincia a prendere calore, formiamo le nostre frittelline aiutandoci con due cucchiai. Non importa se non sono perfette, anzi: il risultato deve essere rustico.
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…
C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…