Con questi trucchi non sbagli mica: la marmellata di fragole la prepari tu a casa in pochi minuti ed perfetta, fidati non la compri più al supermercato.
Fare la marmellata di fragole in casa è uno di quei piccoli piaceri che sanno di tradizione e mettono di buon umore. Le nostre nonne sapevano farle bene e avevano sempre i loro piccoli trucchi per renderle perfette e sempre diverse. D’altra parte, è una di quelle ricette semplici, veloci e soprattutto incredibilmente facili da fare. Un dolce piacere da gustare a tutte le ore, a colazione come a merenda facendoti consolare nonostante la semplicità.
Questa versione è alle fragole ma saper riconoscere quelle da usare per una marmellata perfetta è fondamentale. Devono essere rosse, grandi e mature, così diceva la nonna e per preparare la marmellata non ti serve altro che zucchero e limone. Niente conservanti strani quindi, niente aromi che cambiano completamente il sapore, solo 3 ingredienti per un risultato genuino e irresistibile.
Insomma, lasciati conquistare dai profumi di una volta e lascia che si diffonda in tutta la casa come faceva la nonna, vedrai, anche i vicini ti chiederanno la ricetta. Non perdere tempo quindi e allaccia subito il grembiule, ti garantisco che sarà un successo, tanto che a casa nessuno vorrà più marmellate acquistate al supermercato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Per circa 2 barattoli da 500 g circa
1 kg di fragole peso al netto
Inizia lavando bene le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti, dopodiché mettile in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata. Mescola bene e lascia riposare per 1 ora, meglio ancora se tutta la notte in frigo, coperta.
Versa poi il preparato tutto in una pentola dal fondo spesso e porta a bollore, abbassa poi la fiamma e fai cuocere per 30-35 minuti, mescolando ogni tanto.
A questo punto controlla la consistenza, verso fine cottura, fai la prova piattino, versando una goccia di marmellata su un piatto freddo, inclinalo leggermente e se la marmellata scivola lentamente ed è densa, è pronta. Versala quindi ancora calda nei barattoli sterilizzati, chiudi bene e capovolgi per creare il sottovuoto. Lasciali raffreddare completamente e conservali in un luogo fresco e buio. Una volta aperta, tienila in frigo e consumala entro poche settimane. Preparala una volta, e vedrai che la marmellata fatta in casa diventerà una dolce abitudine a cui non saprai più rinunciare. Buon appetito!
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…