Perch%C3%A9+%C3%A8+meglio+un+kiwi+al+giorno+e+non+una+mela%3A+come+questo+frutto+fa+bene+al+cervello
ricettasprint
/perche-e-meglio-un-kiwi-al-giorno-e-non-una-mela-come-questo-frutto-fa-bene-al-cervello/amp/
News

Perché è meglio un kiwi al giorno e non una mela: come questo frutto fa bene al cervello

Mangiare kiwi apporta dei miglioramenti enormi ed i risultati di uno studio recente hanno sorpreso gli autori stessi. In pochi giorni cambia tutto.

Donna che mangia un kiwi (Ricettasprint.it)

I kiwi soppiantano le mele. Abbiamo sempre sentito dire, tra il serio e il faceto, che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E per quanto le mele siano nutrienti ed anche buone in tutte le sue varianti, effettivamente si fanno sopravanzare dai kiwi sotto alcuni aspetti.

A ribadire questo concetto è uno studio che porta la firma di ricercatori della Nuova Zelanda. Della cosa si è poi parlato sulle pagine della rivista specializzata di settore “British Journal of Nutrition”.

Questi frutti esotici sono ormai da molto tempo diffusi anche dalle nostre parti. E trovarli in ogni stagione è alquanto semplice, tanto dall’ortofrutta vicino casa nostra quanto in supermercati e discount vari.

In che modo i kiwi vengono ritenuti più efficaci della salute rispetto alle mele e ad altri frutti? Per quanto in realtà ogni tipo di frutta faccia sempre e comunque bene, se consumato nelle quantità e nelle modalità giuste.

Mangia kiwi per stare bene, che cosa fanno al nostro organismo

Kiwi (Ricettasprint.it)

In sostanza, mangiare kiwi può avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale e sul nostro umore. E tutto questo nel giro già di soli quattro giorni. Lo studio ha coinvolto 155 adulti con livelli carenti di vitamina C, ai quali sono stati somministrati a caso un placebo costituito da un integratore di vitamina C o due kiwi al giorno per otto settimane.

I partecipanti hanno compilato un rapporto riguardante la loro vitalità, umore, qualità del sonno e attività fisica. Ed i risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi (il gruppo supplemento di vitamina C e il gruppo kiwi) hanno riportato miglioramenti nell’umore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Ma solo il gruppo di soggetti che ha mangiato regolarmente kiwi ha affermato di percepire una sensazione di “successo”. Inoltre, il gruppo kiwi ha riportato maggiori livelli di vitalità e miglior umore dopo soli quattro giorni di somministrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

È interessante notare come ciò che mangiamo possa avere un impatto rapido sul nostro benessere mentale. Tuttavia, è importante notare che nello studio è stata utilizzata la varietà SunGold di kiwi, che è particolarmente ricca di vitamina C.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare e cosa evitare se hai il diabete, la lista completa

In generale, questa ricerca suggerisce che integrare kiwi nella dieta potrebbe essere benefico per migliorare la salute mentale. Fermo restando che una bella macedonia costituita da kiwi, mele ed altri tipi di frutta potrebbe rappresentare una soluzione anche migliore.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Pulire il frigo, ogni quanto procedere e che cosa succede di brutto se non lo fai

Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…

1 minuto ago
  • News

Cioccolato, persino lui diventa “vecchio”, non commettere questo errore prima di mangiarlo

Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…

32 minuti ago
  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

1 ora ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

2 ore ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

2 ore ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

3 ore ago