Non ti sei mai chiesto perché l’olio extravergine di oliva pizzica in gola? Ci sono più fattori che riescono a darti una spiegazione scientificamente precisa ed attendibile.
Perché l’olio extravergine di oliva pizzica in gola? Questo è il re dei condimenti, tra gli ingredienti più salutari che puoi utilizzare in cucina per la preparazione delle più disparate ricette. Va comunque impiegato nelle giuste misure perché altrimenti potrebbe comportare degli effetti non positivissimi per la salute. D’altronde è tutto a comportare questo: occorre stare sempre nell’ambito della moderazione anche con quegli alimenti che ti fanno bene.
Poi ogni alimento ed ingredienti in particolare comporta spesso degli effetti ben avvertibili. Basti pensare alla piccantezza che ti conferiscono nell’immediato il pepe e soprattutto il peperoncino. E riguardo al perché l’olio extravergine di oliva pizzica in gola? A che cosa è dovuta questa conseguenza che sorge subito dopo avere assaggiato un cucchiaio di buon olio evo, cosa che è del tutto normale? Oppure dopo avere gustato una bella fetta di pane cosparsa di olio evo.
A volte il pizzicore apportato dall’olio extravergine d’oliva può risultare fin troppo pungente da essere avvertito persino come fastidioso. La causa è da ricercare in quella che è la composizione di questo prodotto naturale, derivato dalla spremitura delle olive e che è poi sottoposto a dei metodici processi di lavorazione e di conservazione. All’interno dell’olio extravergine d’oliva si trovano polifenoli, grassi monoinsaturi e poi vitamine ed altre sostanze di tipo fitochimico. E poi anche dei composti aromatici, che apportano un sapore particolare e caratteristico.
È qui che vanno ricercate le cause del pizzicore collegato al gustare l’olio extravergine d’oliva. Entrando più nel dettaglio, i responsabili del pizzicore sono i fenoli, degli antiossidanti naturali. Però ad incidere sono anche le olive impiegate, i metodi adottati e quelli che sono i periodi di raccolta. Estrarre dell’olio d’oliva da olive più mature comporta delle probabilità minori di avere a che fare con il pizzicore. La spremitura a freddo e le olive verdi invece causano invece maggior pizzicore all’assaggio del loro olio.
Delle sostanze come i terpeni possono anche irritare le mucose nella bocca e portare sia al pizzicore che persino al bruciore, per quanto sostanzialmente lieve. Per ridurre il rischio di andare incontro al pizzicore, è consigliabile fare uso di olio extravergine d’oliva freddo anziché caldo o a temperatura ambiente.
Comunque con gli oli di alta qualità questo rischio risulta a sua volta molto basso. Così come usare oli delicati e meno fruttati, ed impiegarne poco in una ricetta. Più olio versi e più andrai incontro al pizzicore. Infine un altro consiglio: gli oli molto verdi sono quelli che più ti faranno pizzicare la gola.
La parmigiana di peperoni fatta così è una ricetta semplice ma da leccarsi i baffi,…
Grazie a questa maschera non spendi nemmeno un euro e in men che non si…
Il pollo con le pesche non è fantascienza, ma un secondo delicato che stasera porto…
Non è la solita pasta con le alici, è una pasta che apre le porte…
Il pesce spada alla Eoliana è un trionfo di sapori estivi, freschezza e gusto che…
Il risotto zucca e zafferano dei sogni di tutti è qui: leggero, cremoso e saporito…