Pesce al forno? Ma solo con questa marinatura altrimenti non è pesce al forno. Prepararlo così. Un figurone assicurato.
Oggi una chicca, ecco la ricetta di una marinatura semplice, ma profumatissima, ideale per qualsiasi tipo di pesce al forno: orata, branzino, spigola, trota o filetti di merluzzo. Questa marinatura esalta il gusto del pesce senza coprirlo rendendolo tenero e saporito e dal profumo mediterraneo.

Marinare il pesce prima di cuocerlo è un passaggio fondamentale se si vuole ottenere un risultato davvero gustoso. Non serve fare cose complicate, bastano pochi ingredienti giusti per ottenere una carne morbida, profumata e piena di sapore. Questa marinatura è perfetta sia per i pesci interi che per i filetti. Il limone da freschezza e l’aglio e le erbe aromatiche raggiungono l’intensità mentre l’olio lega tutti i sapori.
Marinatura per pesce al forno
Dopo almeno mezz’ora di riposo il pesce sarà pronto per essere cotto in forno con tutto il suo profumo.
Ingredienti per marinare due pesci interi o quattro filetti grandi
- succo di limone
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio tritato o intero a seconda del gusto
- prezzemolo fresco tritato
- un rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia o alloro
- sale e pepe nero o Pepe Rosa
- un cucchiaino di senape o un cucchiaio di vino bianco secco (facoltativo)
Pesce al forno? Ma solo con questa marinatura altrimenti non è pesce al forno. Prepararlo così. Procedimento
In una ciotola ho versato il succo di limone, filtrato l’olio extravergine e la scorza grattugiata, solo la parte gialla perché quella bianca è amara. Ho aggiunto l’aglio tritato finemente e il prezzemolo insieme a qualche aghetto di rosmarino e una o due foglie di salvia spezzettate con le mani. A questo punto abbiamo mescolato tutto per bene e aggiustato di sale e pepe; se uso un pesce intero pratico dei piccoli tagli sulla pelle per far penetrare meglio la marinatura nella carne.
Come preparare la giusta marinatura per il pesce al forno
Se invece preparo dei filetti li lascio direttamente immersi nel liquido girandoli ogni tanto. Metto in frigo per almeno 30 minuti, ma anche un’ora va benissimo, non oltre le due ore altrimenti il limone potrebbe iniziare a cuocere la carne. Quando è il momento di infornare adagio il pesce su una teglia con carta forno e verso sopra la marinatura e aggiungo un filo di olio. Inforno a 180° per circa 20-25 minuti, dipende dal grandezza, finché il pesce è dorato fuori e tenerissimo dentro.
leggi anche:Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d’olio e ho fatto. Le abbino a carne o pesce
leggi anche:Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”