Peste+suina+africana+%7C+la+malattia+%C3%A8+in+Italia+%7C+quali+sono+le+aree+colpite
ricettasprint
/peste-suina-africana-malattia-italia-aree-colpite/amp/
News

Peste suina africana | la malattia è in Italia | quali sono le aree colpite

È ufficiale la presenza della Peste suina africana nel nostro Paese. La patologia è inesorabile ed agisce nel giro di pochi giorni soltanto.

Peste suina africana segnalati casi in Piemonte e Liguria Foto dal web

Peste suina africana, c’è una allerta che riguarda l’Italia e che arriva direttamente da parte della Commissione Europea. La quale ha informato il nostro Paese che dovranno essere prese tutte le precauzioni del caso per evitare che la malattia si allarghi dai focolai che sono sorti in Liguria ed in Piemonte.

Questo vuol dire che, allo scopo di tenere circoscritta la presenza della Peste suina africana nelle aree suddette, bisognerà vietare gli spostamenti di capi suini che si trovano lì, oltre che di tutto quanto si può ricavare da essi. Questa patologia colpisce i maiali ed anche i cinghiali selvatici, e viene ritenuta potenzialmente fatale.

Inoltre non risultano vaccini od altre cure in grado di curare la Peste suina africana. Questa malattia non colpisce l’uomo ma è fortemente virulenta nei confronti degli animali interessati e causa problemi disastrosi non solo dal punto di vista della salute degli stessi ma anche per quanto riguarda l’economia legata all’allevamento dei suini.

Ed anche tenere animali malati in libertà ha il suo forte contraccolpo sulla fauna interessata. I segni più evidenti di questo male sono rappresentati da aborti spontanei, emorragie interne ed anche esterne su alcune parti del corpo dei suini, febbre ed inappetenza. Oltre ovviamente alla morte, il tutto nel giro di appena una decina di giorni.

Foto dal web

Peste suina africana, come avviene il contagio e cosa comporta

Il contatto con altri capi infetti, oppure l’ingestione di carni di animali infetti, la puntura di zecche e pulci sono i veicoli più frequenti di questa malattia. Nel corso degli anni scorsi la Peste suina africana aveva già raggiunto diversi Paesi europei, prevalentemente dell’Est. In Italia era giunta già una volta in Sardegna.

Leggi anche: Bicarbonato | come usarlo nel modo giusto per far lievitare l’impasto

Riguardo alla epidemia riscontrata adesso, devono prestare attenzione le province di Alessandria in Piemonte, con svariate località segnalate, e quelle di Genova e di Savona in Liguria.

Leggi anche: Glicemia alta | quali sono i valori ‘pericolosi’ e come rimediare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

7 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

8 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

9 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

10 ore ago