Dei pesticidi in un alimento hanno fatto si che il Ministero della Salute procedesse subito con un richiamo alimentare. Di che cosa si tratta.
Pesticidi in un alimento venduto nei supermercati ed in punti di distribuzione di vario tipo, le autorità si sono interessate alla vicenda e hanno fatto sapere che sono state intraprese tutte le misure di sicurezza del caso, previste come di consueto in situazioni come questa. Qualsiasi caso che possa fare sospettare anche solo un presunto, potenziale rischio per la salute dei consumatori porta gli organi di controllo ad agire di conseguenza, procedendo con il richiamo dalle vendite degli articoli alimentari coinvolti. In questa situazione sono state riscontrate delle presenze di tracce di pesticidi in un alimento al punto dunque da giustificare il richiamo alimentare.
C’è proprio il Ministero della Salute ad avere giustificato l’intervento importante del caso, auspicabile subito dopo che erano emersi i risultati controversi. Risultati emersi in seguito a controlli di routine svolti su alcuni campioni di questo prodotto. L’articolo sottoposto a richiamo alimentare e che ha visto la presenza in eccesso di pesticidi in un alimento è rappresentato da dei fagioli dall’occhio nero secchi (black eye beans) che riportano il marchio di Ali Baba.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%
Ogni unità di vendita è costituita da un sacchetto che ha un peso di due chili. C’è un solo lotto che è rimasto coinvolto nella problematica indicata. Ed è quello 10/05/2025, che è anche il riferimento da tenere in conto per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tornano le sorprese del Mulino Bianco, proprio come quando eravamo bambini
L’azienda che mette in commercio questi fagioli è la Fresh Tropical Srl by Jawad che ha sede all’interno del territorio del Comune di Corbetta. Si tratta di una località che è situata nell’area della città metropolitana di Milano. Non ci sono invece dei riferimenti per quanto concerne l’azienda produttrice.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
Tutti i consumatori che abbiano acquistato questi fagioli dall’occhio nero nel corso degli ultimissimi giorni sono tenuti a rispettare la procedura del caso prevista in situazioni del genere. E ha riconsegnare tale prodotto al punto vendita dove è avvenuto precedentemente l’acquisto. Tutto ciò si può fare anche senza che si disponga dello scontrino d’acquisto. Sarà poi possibile ottenere o un rimborso della cifra spesa od una sostituzione con altro prodotto, versando la eventuale differenza di prezzo.
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…