Pesto+di+basilico+con+olive+nere+e+fagiolini%3A+la+base+perfetta+per+qualunque+pietanza
ricettasprint
/pesto-di-basilico-con-olive-nere-e-fagiolini-la-base-perfetta-per-qualunque-pietanza/amp/
condimenti

Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: la base perfetta per qualunque pietanza

Una sola ricetta, può diventare la base perfetta per qualunque pietanza: ecco il Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: provalo sulle tartine, per condire la pasta e tanto altro ancora!

Il Pesto di basilico con olive nere e fagiolini è una ricetta originale e sbrigativa, che può essere utilizzata come base per una varietà di piatti. Andremo a realizzare un pesto speciale, che unisce la freschezza del basilico con il gusto deciso delle olive nere e la croccantezza dei fagiolini, in un perfetto mix da gustare spalmato sulle tartine, per insaporire la pasta o dare un tocco speciale ad altri piatti a base di carne, pesce o verdure.

Pesto di basilico con olive nere e fagiolini 30092023 ricettasprint

Una combinazione di ingredienti che riuscirà a rapire anche i palati più esigenti esaltando il sapore principale del basilico in modo divino, donandogli un tocco di sapore unico e una consistenza cremosissima. Puoi anche renderlo più ricco aggiungendo alcuni semplici ingredienti come un tocco di granella di frutta secca, formaggio grattugiato e persino un pizzico di peperoncino, così da renderlo davvero irresistibile.

Ecco la base perfetta per qualunque pietanza, rendi il pesto unico aggiungendo semplici olive nere e fagiolini, fidati, resterai senza parole!

Insomma, ecco perchè il pesto, è uno dei condimenti che amo di più, perchè non solo è veloce da realizzare, ma lo puoi personalizzare in tantissimi modi diversi, rendendolo speciale in un attimo. Poi è pratico poichè si sposa con qualunque pietanza anche preparato in questo ,odo, ti basta pensare, che se lo aggiungi al pesce ti regalerà una cena divina. Non ci credi? allora lo devi provare per capire di cosa sto parlado. Quindi, segui subito questa facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!

Leggi anche: Pesto di cetrioli e mandorle con basilico e ricotta, il condimento fantastico che prepari in 5 minuti
Leggi anche: Pesto di melanzane cremoso, provalo con gli spaghetti, sarà la ricetta più buona ed economica che tu abbia mai mangiato

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

60 g di foglie di basilico fresco
50 g di olive nere snocciolate
50 g di fagiolini
30 g di pinoli

2 spicchi di aglio
100 ml di olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe q.b.
30 g di parmigiano grattugiato
Peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)

Preparazione del Pesto di basilico con olive nere e fagiolini

Per realizzare questo pesto delizioso, inizia lavando e asciugando le foglie di basilico. Intanto fai lessare in acqua e sale i fagiolini puliti, privi di cime e filamenti per circa 15 minuti. Terminata la cottura scolali e lasciali raffreddare.

basilico 30092023 ricettasprint

Versa le olive nere snocciolate, i fagiolini, i pinoli, gli spicchi di aglio e il basilico nel frullatore o nel mixer. Aggiungi l’olio d’oliva e frulla fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Infine aggiungi anche il parmigiano grattugiato e dai un’ultima frullata aggiustando anche con sale pepe a seconda dei tuoi gusti. (Se ti piace un tocco piccante, aggiungi anche un po’ di peperoncino in polvere e mescola bene.)

olio 30092023 ricettasprint

Una volta ottenuta una consistenza vellutata ed omogenea, il tuo pesto, sarà pronto per essere utilizzato! Provalo sulle tartine, per condire la pasta o aggiungerlo a altri piatti a base di verdure, carne o pesce, vedrai che come per incanto, i piatti avranno tutto un altro sapore irresistibile. Buon appetito!

Formaggio grattugiato 30092023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

2 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

32 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago