Una notizia che merita attenzione perché può interessare numerosi individui arriva da Pfizer. La casa farmaceutica che produce il vaccino anti Covid omonimo, e che ha sviluppato in collaborazione con la tedesca Biontech, è responsabile della realizzazione anche di altri farmaci.
Leggi anche –> Congestione in acqua | perché avviene e come si supera
In particolare di alcuni che vengono prescritti per il trattamento della dipendenza da nicotina in alcune persone adulte che soffrono di questo disturbo.
Tra questi spicca il Champix, che però presenta dei lotti non regolamentari, in base a quanto reso noto proprio da Pfizer. La distribuzione di questo prodotto è interrotta al momento, per via di una importante problematica per la salute.
Questo medicinale, nei lotti sottoposti a sospensione e richiamo, è affetto da una presenza in quantità eccessive di N-nitroso-vareniclina. Tale sostanza è proprio il principio attivo sul quale il farmaco si basa.
Leggi anche –> Sicurezza alimentare | interventi urgenti delle autorità per cibi contaminati
Ma il livello in misure superiori al dovuto ha portato Pfizer ad optare per l’interruzione della messa in commercio dello stesso. Della situazione ha ricevuto opportuna comunicazione anche l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Leggi anche –> Richiami alimentari | notifiche a raffica per allergene | la lista completa
Verranno comunque portati avanti dei controlli ulteriori in merito. Il livello di rischio riconosciuto poi non è elevato, per fortuna. Ed il richiamo ha avuto luogo per motivazioni prettamente cautelative, come da prassi in situazioni del genere.
Non viene infatti riconosciuto un pericolo immediato nei fruitori. Per chi sta seguendo una terapia in corso purtroppo potrebbero esserci delle difficoltà a portarla a termine. E si dovrà rendere necessario il dovere attendere che la situazione torni alla normalità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In alternativa può essere possibile seguire altre terapie analoghe con diversi medicinali. In ogni caso, per i soggetti interessati si consiglia caldamente di consultare il proprio operatore sanitario di riferimento.
Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…
Un sugo semplice, profumato e leggero che si prepara in pochi minuti e trasforma anche…
Elisa Isoardi, senza ombra di dubbio, continua a essere ricordata per il suo importante percorso…
Patate fritte dorate, asciutte e croccanti come quelle di una volta: bastano pochi accorgimenti pratici…
Negli ultimi anni Matteo Bassetti è stato, senza ombra di dubbio, uno dei principali punti…
Preparare le uova sode senza acqua e senza pentolini è possibile, e il risultato è…