Per il pranzo di oggi non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho puntato tutto su questo piatto unico a base di fagioli.
Durante il periodo estivo sono sempre alla ricerca di piatti unici che mi permettano di limitare il tempo passato ai fornelli, concentrandomi solo su ingredienti essenziali e, possibilmente, senza necessità di cottura.
Questa insalata a base di fagioli rappresenta una soluzione perfetta per soddisfare questa esigenza. Non a caso, la preparo almeno una volta a settimana… e, spesso, la porto anche a lavoro: è ottima da gustare anche fredda.
Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti, cosa che almeno per me, è un’arma in più. Proprio per questo la propongo spesso anche durante i pranzi in terrazza con gli amici.
La ricetta di cui ti parlo oggi mi è stata suggerita direttamente dal mio medico nutrizionista, proprio durante la dieta. L’obiettivo era quello di avere un piatto unico da poter gustare in estate, leggero ma completo, da portare a tavola anche nei giorni in cui proprio non hai voglia di cucinare. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Iniziamo subito prendendo i fagioli: scoliamoli dal liquido di conservazione, sciacquiamoli bene sotto acqua corrente e lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta.
Nel frattempo, laviamo accuratamente il songino e la lattuga, poi tagliamo quest’ultima a listarelle e trasferiamo entrambe in una ciotola capiente. Aggiungiamo il tonno ben scolato e, infine, uniamo anche i fagioli preparati in precedenza. A questo punto non ci resta che condire con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche goccia di aceto balsamico. Mescoliamo bene e… il piatto è pronto!
LEGGI ANCHE -> La carta alluminio così sono sicura che non l’hai mai utilizzata, va messa direttamente in forno
Un piccolo consiglio, per un risultato ancora più gustoso, fai riposare l’insalata in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla. Puoi anche prepararla la sera prima e portarla con te a lavoro. In questo caso, però, ti consiglio di aggiungere i condimenti solo all’ultimo momento. L’aceto, infatti, tende a far macerare la lattuga e il songino, alterandone il gusto e rendendoli un po’ troppo acidi. Un piatto unico, fresco, veloce e perfetto per l’estate!
LEGGI ANCHE -> Costa poco è pieno di ferro ed è buonissimo, resta a te decidere se preparalo o meno, io lo faccio per cena, spacca!
LEGGI ANCHE -> Parmigiano, durante l’estate va conservato solo così, dura il doppio e non fa la muffa
Fa caldo, ma senti già il sapore d'autunno, la zucca è la regina e io…
La sbriciolata di mele è un dolce imperdibile, di quelli da credenza, ma con una…
Il polpettone ripieno è quella cenetta perfetta che ti assicura il successo a tavola, con…
Solitamente la parmigiana di melanzana si prepara senza farina aggiunta: solo con le melanzane fritte…
Quando abbiamo per le mano degli ortaggi freschi basta una cottura velocissima per valorizzarli e…
Matteo Bassetti torna ad essere protagonista della scena mediatica: il suo nuovo video rappresenta un…