Non ci sono regali più belli di quelli preparati interamente con le nostre mani e la piccola pasticceria è una grande idea per Natale
Quest’anno a Natale ho deciso di regalare anche biscotti fatti in casa. Certo, portano via un po’ di tempo. Ma per alcune persone a noi care sono un dono molto più bello di quelli comprati in pasticceria o ancora di più al supermercato.
E così, ecco come nascono le barchette con crema di limone, molto pratiche da mettere su un vassoio e impacchettare.
La pasta frolla può essere comprata già fatta, ma serve davvero poco per prepararla con le nostre mani. Ha un profumo di limone che richiama quello del ripieno ed è veloce,
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
110 g di zucchero semolato
170 g di burro
Partiamo con la pasta frolla. Setacciamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il burro ammorbidito, la buccia grattugiata di mezzo limone, la fialetta di aroma vaniglia e il sale. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
A quel punto uniamo anche i tuorli e lo zucchero semolato. Rimescoliamo e poi impastiamo velocemente con le mani fino a quando otteniamo un composto compatto. Non deve essere lavorato molto per non scaldare il burro con le dita. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo possiamo preparare la crema che riempirà le nostre barchette di frolla. Sbattiamo con la frusta a mano in un tegame i tuorli e le uova intere. Aggiungiamo il succo e la scorza grattugiata finemente del limone oltre allo zucchero.
Sempre usando la frusta a mano amalgamiamo con cura e mettiamo a cuocere con la fiamma dolce, facendo addensare la crema. Deve arrivare appena al bollore e possiamo spegnere. Poi lontano dal fuoco uniamo anche il burro tagliato a tocchetti, mescoliamo bene e senza coprire il tegame lasciamo riposare la crema al limone in frigo per 15 minuti.
Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di 4 millimetri e con un tagliapasta apposito ricaviamo le barchette. In alternativa facciamo le classiche tartellette rotonde, funzionano bene allo stesso modo.
Bucherelliamo il fondo delle barchette con i rebbi della forchetta e poi li inseriamo negli appositi stampini, imburrati e infarinati. Li riempiamo con dei legumi secchi e li facciamo cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 200°.
Infine tiriamo fuori la crema al limone dal frigo e riempiamo le barchette quasi fino all’orlo. Sono perfette da mangiare subito, ma anche nelle ore successive se sapremo resistere
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…